Contatti

Content is King

Content is King, Etica Sgr premiata al Salone del Risparmio per il secondo anno consecutivo

Etica Sgr prima classificata del percorso 7 dedicato a Educazione finanziaria e formazione professionale al Salone del Risparmio 2018.

25 Giugno 2018 08:06
financialounge -  Content is King Etica Sgr Paolo Capelli salone del risparmio SdR18 Stefano Pironi http://www.zetafoto.com/dettagli.aspx?idl1=52&idl2=107&idl3=1085&idl4=68496&posRel=1

Assegnato ad Etica Sgr il premio Content is King nel percorso di appartenenza dedicato a educazione e formazione. L’iniziativa, lanciata lo scorso anno, si pone due obiettivi: da un lato accrescere la qualità complessiva dei contenuti delle conferenze proposte all’evento, dall’altro stimolare una sana competizione tra le società partecipanti.

L’INDICE IDEATO DA ASSOGESTIONI E GFK


Per stilare la classifica delle migliori conferenze viene utilizzato il Conference Performance Index (CPIx), messo a punto da Assogestioni in collaborazione con GfK. Tale indice rappresenta il primo sistema di misurazione della qualità delle conferenze e consente di sintetizzare in un punteggio finale i giudizi dei partecipati sia in termini quantitativi sia qualitativi.

APPROFONDIMENTO
Salone del Risparmio, tutti i vincitori di “Content is King”

SULLA SCIA DI PIERO ANGELA


"Siamo molto soddisfatti del successo della nostra conferenza, sia per il congruo numero dei partecipanti, sia per la soddisfazione espressa. Come già sostiene Piero Angela, noi riteniamo che 'la divulgazione debba per prima cosa comprendere nel modo giusto le cose, poi trasferirle in un diverso linguaggio. Chiaro e non noioso. È difficile essere facili, ancora di più essere concisi'. Umilmente, possiamo dire di non essere andati troppo lontani dal raggiungimento di questo obiettivo" afferma Paolo Capelli, Responsabile Area Risk Management di Etica Sgr.

UNA CONFERMA DEL PRIMATO DEL 2017


Il premio Content is King costituisce pure una conferma, dal momento che Etica Sgr si era posizionata al primo posto nella classifica generale del 2017. Se è vero che nell’edizione di quest’anno si è posizionata al quinto posto della classifica generale, è anche vero che nel 2018 è stato attribuito un peso specifico maggiore al numero assoluto di partecipanti alla conferenza, fattore strettamente connesso alla dimensione della sala. I numeri, tuttavia, rivelano un significativo successo di pubblico: a fronte di una sala da 120 posti, la conferenza ha registrato 451 iscritti e 187 partecipanti.

APPROFONDIMENTO
Green economy, allineare il sistema finanziario allo sviluppo sostenibile

INDICATORE SOGGETTIVO AL MASSIMO


Come ha avuto modo di affermare Stefano Pironi, Senior Product Manager MOI di GfK, "Etica Sgr ha brillato particolarmente per due aspetti nel contest. In primo luogo nell’occupancy, il rapporto tra presenti e posti disponibili e, in secondo luogo, in quello che viene definito l’indicatore soggettivo, il parere espresso dai partecipanti alla conferenza in termini qualitativi". A tal proposito, Etica Sgr ha registrato il maggior punteggio in termini di indicatore soggettivo tra tutte le conferenze che hanno partecipato al contest (meritando 87,3 punti su una scala massima di 100) a conferma che il vantaggio competitivo della Sgr è anche nella divulgazione dei contenuti.

 
Trending