Contatti

Eugene Philalithis

Volatilità, l’importanza di una valutazione periodica delle posizioni

Difesa nelle fasi di ribasso e crescita di lungo periodo: l’esperienza dell’FF GMAI di Fidelity durante i primi cinque anni.

6 Giugno 2018 16:37

Crescita nel lungo periodo ed efficace gestione del rischio. Sono queste le caratteristiche principali dell’[tooltip-fondi codice_isin="LU1116430247"]FF Global Multi Asset Income (FF GMAI)[/tooltip-fondi] di Fidelity che taglia il traguardo dei primi 5 anni. Diversificato a livello globale, il fondo offre accesso alle migliori opportunità di reddito delle varie asset class, tra cui aree non tradizionali come loans (prestiti) o infrastrutture. Elementi che permettono di ridurre sensibilmente le correlazioni nel portafoglio aumentandone così la stabilità.

MITIGARE IL DRAWDOWN


Oltre ad aver segnato una performance complessiva del 22,3% (FF GMAI in dollari USA) erogando un reddito nell’ordine del 4-5 % annuo, il fondo di Fidelity ha dimostrato di saper mitigare sia il drawdown (massimo calo temporaneo) che la volatilità nelle fasi di ribasso.

PRIMA PARTE DELL’ANNO


Per affrontare i mercati della prima metà del 2018 il team d’investimento ha fatto ricorso a strategie consolidate per erogare income stabile e fornire protezione al portafoglio. In un periodo caratterizzato da grande volatilità, come è stato la prima parte dell’anno, il drawdown è stato abbattuto di circa 2/3 rispetto all’MSCI World.

APPROFONDIMENTO
Fidelity lancia sei fondi azionari indicizzati

ATTESA NUOVA VOLATILITÀ


Una volatilità che probabilmente tenderà ad aumentare nei prossimi mesi, complici anche le aspettative di un inasprimento della politica delle banche centrali e di un incremento dell’inflazione. In questo contesto, il team di investimento dell’[tooltip-fondi codice_isin="LU1116430247"]FF GMAI Fund[/tooltip-fondi] sta adottando un approccio di tipo “barbell”, in cui le posizioni a più elevato rendimento sono bilanciate da coperture del rischio e investimenti maggiormente difensivi, anche tramite il ricorso a consolidati processi di gestione del rischio (ad esempio riducendo l’esposizione al debito dei mercati emergenti in valuta locale).

VALUTARE LE POSIZIONI PERIODICAMENTE


Per destreggiarsi in questi mercati più volatili è necessario adottare una serie di procedure di gestione del rischio che comportano una valutazione periodica delle posizioni per ponderare le ipotesi di investimento”, ha dichiarato Eugene Philalithis, gestore principale di FF GMAI Fund. “Anche l'allocazione del fondo a strumenti alternativi rappresenta un vantaggio importante, in quanto favorisce la diversificazione rispetto alle asset class tradizionali. In questo contesto sono fiducioso che il fondo sia ben posizionato per continuare a generare reddito e perseguire la crescita di lungo periodo, mantenendo sempre un solido focus sul contenimento dei rischi”.
Share:
Trending