Contatti

Banca Centrale Svizzera

Il supplizio della Banca Centrale Svizzera: una montagna di utili che non può godersi

Sulla carta ha portato a casa nel 2017 un capital gain stellare, più degli utili di Apple, ma non può permettersi di incassarlo altrimenti farebbe schizzare il franco, creando seri problemi all’economia della Confederazione.

18 Gennaio 2018 06:00
financialounge -  Banca Centrale Svizzera banche centrali franco svizzero Morning News svizzera

La Banca Centrale Svizzera, come gli altri guardiani della moneta in giro per il mondo, ha il problema di tenere sotto controllo il valore della valuta nazionale, il franco, e non farlo apprezzare troppo. Quindi vende franchi sul mercato e compra altre valute, dal dollaro, all’euro allo yen. Ma a questo punto non le tiene in cassaforte, ma le usa per acquistare azioni e bond denominati in quelle valute.

In un anno d’oro per i mercati come il 2017 ha voluto dire fare una montagna di capital gain, almeno sulla carta. In totale 54 miliardi di franchi svizzeri, in dollari più o meno lo stesso, pari all’8% del PIL del paese e una decina di miliardi in più di quella macchina da soldi che è Apple. La differenza tra la Banca Svizzera e le altre banche centrali, è che gli svizzeri comprano estero, mentre BCE, BoJ e Fed comprano in casa, soprattutto titoli di Stato delle rispettive aree. Ma gli svizzeri hanno anche un altro problema, non possono portare a casa il capital gain se non in minima parte.

[caption id="attachment_122446" align="aligncenter" width="374"]Gli utili della Banca Centrale Svizzera confrontati con quelli di alcune società Gli utili della Banca Centrale Svizzera confrontati con quelli di alcune società[/caption]

Se vendessero le azioni e i bond denominati in dollari ed euro sui quali hanno fatto sulla carta guadagni stellari, dovrebbero contemporaneamente vendere le valute sottostanti di fatto drenando franchi dal mercato. E questo paradossalmente avrebbe l’effetto meno desiderato, quello di far schizzare verso l’alto il valore della moneta, con conseguenze pesanti per l’economia.

APPROFONDIMENTO
Valute, perché puntare su corona svedese e franco svizzero al posto dell’euro

Insomma alla fine una specie di supplizio di Tantalo, circondato da ogni ben di Dio non se lo può mangiare. E il capital gain si può guardare ma non toccare, è destinato a restare a lungo solo sulla carta. Sperando che gli asset accumulati mantengano il valore nel tempo.
Share:
Trending