Contatti

Halloween

Halloween 2017, ecco i principali timori finanziari degli americani

La paura di una spesa finanziaria imprevista adesso viene considerata dagli americani più preoccupante che la perdita del posto di lavoro o di una frode.

10 Novembre 2017 09:16
financialounge -  Halloween settore sanitario USA

Si è da poco festeggiato Halloween, una ricorrenza che ha fornito lo spunto alla sceneggiatura di molti film di paura a cominciare dalla saga di film horror di successo che ha preso il suo nome nel 1978 sotto la regia di John Carpenter.

Ma qual è la più grande paura oggi degli americani?

Al primo posto, un po’ a sorpresa, con oltre un quarto delle risposte (26%), si piazza un'emergenza finanziaria non pianificata, seguita dalla perdita del posto di lavoro (20%), da una frode (11%) e, infine, da uno scarso credito nei prestiti finanziari (7%).

In pratica una fattura medica non pianificata o un'altra emergenza finanziaria imprevista risulta più spaventosa di una perdita del posto di lavoro.

Questo perchè, mentre il mercato del lavoro è migliorato negli anni successivi alla Grande Recessione e la disoccupazione oggi è la più bassa degli ultimi 16 anni, le famiglie continuano a lottare per risparmiare a causa di una combinazione di bassi tassi di interesse e di retribuzioni stagnanti, che riescono a malapena a coprire l'inflazione.

In una recente indagine di Harris Poll (società specializzata in indagini di mercato), quasi la metà (49%) dei millennials (le persone tra i 18 e i 36 anni) non ha sufficienti fondi per coprire i costi di un'emergenza da 500 dollari, mentre il 34% degli anziani ha rivelato la stessa vulnerabilità.

D’altra parte le fatture mediche sono spesso citate come la causa principali dei fallimenti personali e, inoltre, il Senato americano sta attualmente lavorando per sostituire le coperture previste dalla legge sulla cura delle persone voluta da Barack Obama (la cosiddetta Obamacare). All'inizio di questo mese, il governo federale ha annunciato che taglierà miliardi di dollari in sovvenzioni sanitarie a famiglie a basso reddito che erano state introdotte con l’Obamacare: circa il 5% delle persone potrebbe finire per risultare senza coperture assicurative, secondo l'ufficio del bilancio del Congresso, in quanto le compagnie di assicurazione usciranno dal mercato sanitario.

Il tutto mentre il divario tra i ricchi e poveri continua ad allargarsi. Secondo una recente relazione dell’Urban Institute, un gruppo senza scopo di lucro che si occupa di tematiche politiche basato a Washington, D.C., gli americani bianchi hanno beneficiato enormemente dell'incremento dei redditi mentre tutti gli altri sono rimasti indietro. Guardando ai redditi privati, come i guadagni e i dividendi, e ai benefici pubblici, come la sicurezza sociale, il reddito delle famiglie più ricche è aumentato di circa il 90% dal 1963 al 2016, mentre il reddito delle famiglie meno abbienti è salito al di sotto del 10%.
Share:
Trending