Contatti

GAM

Tecnologia 2015, focus su mobilità e marketing

8 Gennaio 2015 15:20
financialounge -  GAM Mark Hawtin marketing mobile settore tecnologico
Il settore della tecnologia è uno di quelli che nel 2014 non ha deluso le aspettative degli investitori: l’indice Nasdaq 100, rappresentativo delle principali aziende dell’hi tech USA, è salito del 19,2% (che aumenta al +33,5% in euro) da inizio 2014 al 19 dicembre scorso. Tuttavia, nonostante un andamento mediamente molto positivo del settore, ci sono state ampie divergenze di performance tra i diversi titoli anche dello stesso sotto-settore.

Nei social media, per esempio, mentre Facebook vanta un +46,2% da inizio anno, Twitter accusa una perdita del -41,7%. Tra i nomi «storici» della tecnologia, se Intel (+40,1%), Microsoft (+27,4%), Cisco (+23,8%) e Oracle (+20%) mostrano interessanti rialzi annuali, Ibm è caduta del 15,5%. Senza dimenticare che anche tra i nuovi big del settore non mancano le forti divergenze con Apple (+39,5%) e Yahoo (+25,8%) in territorio ampiamente positivo e Google (-7,2%), e Amazon.com (-24,8%) in rosso.

Sulla base di questi andamenti, gli analisti di settore consigliano di muoversi con prudenza affidandosi a gestori specializzati che dovrebbero essere in grado di dare valore aggiunto al portafoglio individuando filoni interessanti capaci di produrre extra rendimenti.

“La gestione della mobilità aziendale (EMM) rappresenta un interessante sotto-segmento tecnologico, che sta prendendo piede grazie alla tendenza dei consumatori a portare al lavoro i propri dispositivi (BYOD). Le aziende di questo settore mettono a disposizione l'infrastruttura necessaria per facilitare il BYOD, addebitando in cambio una commissione per ogni dispositivo. Entro tre anni vi saranno 800-900 milioni di dispositivi in uso, pari a 40 miliardi di dollari in termini di opportunità di mercato per le imprese del comparto EMM” sottolinea Mark Hawtin, gestore di portafoglio del GAM Star Technology Fund.

I «giganti» di questo mercato sono IBM e SAP, anche se entrambi stanno perdendo quote di mercato a vantaggio dei nuovi operatori AirWatch, Good Technology e MobileIron.
“Un secondo comparto emergente è costituito dal marketing e dalla pubblicità in campo tecnologico, che sono stati influenzati dagli sviluppi dei social media. I prodotti software stanno aiutando le imprese a orientare e quantificare le proprie attività di marketing nei confronti dei clienti in modo più preciso ed efficiente. Si tratta di un settore da 1000 miliardi di dollari a livello mondiale, e noi stiamo scommettendo su questo tema attraverso la nostra posizione in Marketo, azienda di software per l'automazione del marketing in rapida crescita” rivela Mark Hawtin.
Share:
Trending