Contatti

Alibaba

Alibaba, il collocamento è ad un prezzo interessante

9 Settembre 2014 09:05
financialounge -  Alibaba corporate governace IPO Mark Hawtin mobile USA
“Le dimensioni di Alibaba, i margini e il profilo di crescita non sono dissimili a quelli Facebook. Come riferimento, Facebook ha attualmente una capitalizzazione di mercato di 200 miliardi di dollari e prevediamo un ulteriore rialzo vicino alla soglia di 250 miliardi di dollari. Sulla base dei titoli comparables potremmo vedere Alibaba raggiungere lo stesso valore, o forse di più, se si considera la crescita più veloce dei ricavi. Ebay quota 14 volte il multiplo enterprise value (EV/EBITDA); mentre Alibaba è quotata 26 volte l’enterprise value. Entrambi questi parametri suggeriscono che all'interno del range proposto, Alibaba sia quotata ad un buon prezzo” la pensa così, in estrema sintesi Mark Hawtin, portfolio manager del fondo GAM Star Technology sull’IPO di Alibaba il cui collocamento in Borsa dovrebbe avvenire, come annunciato venerdì sera con una fascia di prezzo compresa trai 60 e 66 dollari, che equivale a una capitalizzazione di mercato compresa tra i 147 miliardi e i 162 miliardi di dollari.

“La dimensione dell’operazione è quindi di circa 21 miliardi di dollari. Sarà la più grande quotazione mai avvenuta negli Stati Uniti dopo Visa del 2008 e la terza più grande dopo quella dell'Agricolture Bank of China nel giugno 2010 ($ 22.1 miliardi) e della Industrial & Commercial Bank of China nell’ottobre 2006 ($ 21.9 miliardi). È tuttavia possibile che un aumento della forchetta di prezzo, insieme ad un piccolo aumento della dimensione, potrebbe renderla la più grande operazione mai arrivata sul mercato” commenta Mark Hawtin che però tiene subito a precisare che a differenza di molte altre IPO del settore tecnologico, Alibaba risulta estremamente redditizia.

“I ricavi del secondo trimestre annunciati la scorsa settimana ammontavano a $ 2,5 miliardi, pari a un fatturato annualizzato di $ 10 miliardi. Questo dato tuttavia fornisce una rappresentazione che sottovaluta notevolmente la dimensione del business, perché seguendo il modello Ebay, la società pubblica solo una quota di fatturato pari a circa il 2%. L’anno scorso il volume totale lordo di vendite (GMV) sui mercati Taobao e Tmall è stato in realtà pari a $ 248 miliardi. È ampiamente riconosciuto che questo dato è superiore al GMV combinato di Ebay e Amazon”.

In conclusione per Mark Hawtin le considerazioni chiave per gli investitori sono:

• Corporate governance - l'IPO è stata ritardata a causa di questioni relative alla governance e alle relazioni tra membri del management e la società, nonché a causa di questioni relative alla quota di profitti che la società deriva dalla sua società di servizi finanziari Alipay. Il mese scorso è stata modificata la percentuale che Alibaba riceverà dalle vendite di Alipay e che sarà pari al 37,5% dei ricavi totali, mentre in precedenza c'era una soglia massima di 6 miliardi di dollari. Questi problemi sono stati risolti con soddisfazione del NYSE, ma gli investitori restano consapevoli che l’intenzione iniziale di Alibaba era di quotarsi ad Hong Kong, ma che le autorità locali non erano soddisfatte rispetto alla corporate governance della società.

• Mobile - Internet significa soprattutto mobile oggi e la crescita del mobile di Alibaba è spettacolare. Così come la pubblicità, tuttavia, il commercio elettronico mobile attrae un livello inferiore di commissioni. Nella relazione trimestrale di giugno 2014, se le commissioni complessive ammontavano a 2.18% del totale lordo venduto, le spese di telefonia mobile ammontavano a solo lo 0,98% del totale lordo venduto su mobile.

• Hype - Si tratta di un’operazione affascinante che diventerà molto popolare. E’ quasi certo che la forchetta di prezzo salirà e sarà importante per gli investitori non farsi travolgere dal battage promozionale.
Trending