Contatti

Axel Schwarzer

Principi per l’investimento responsabile (PRI), ottimo punteggio per Vontobel

La società ha registrato valutazioni superiori alla media in sei dei sette moduli analizzati quest’anno per l’iniziativa delle Nazioni Unite.

18 Luglio 2018 10:00

Importante riconoscimento per Vontobel nella valutazione dei punteggi legati agli investimenti responsabili. La società, infatti, ha ottenuto un punteggio superiore alla media in sei dei sette moduli analizzati quest’anno in base ai Principles for Responsible Investment (PRI) lanciati dalle Nazioni Unite e che Vontobel ha abbracciato fin dal 2010.

SCHWARZER: PER NOI È UNA CONFERMA


“Il nostro punteggio PRI, il quale supera di gran lunga il rating medio – ha commentato Axel Schwarzer, Responsabile di Vontobel Asset Management - è ulteriore conferma della nostra expertise nel campo degli investimenti sostenibili che Vontobel ha contribuito a sviluppare ed espandere sin dai primi anni novanta. L’ottimo punteggio ottenuto è ancora più rilevante se si considera che i Principles for Responsible Investment sono diventati sempre più importanti negli ultimi anni soprattuto per ciò che riguarda l’assegnazione di mandati agli asset manager. Sempre più di frequente, sono i clienti stessi a chiedere specificamente dei punteggi PRI”.

COSA SONO I PRI


I PRI valutano i firmatari sulla base dell’implementazionie dei sei Principi per gli Investimenti Responsabili: incorporare parametri ambientali, sociali e di governance (ESG) nell’analisi finanziaria e nei processi di decisione riguardanti gli investimenti; essere azionisti attivi e incorporare parametri ESG nelle politiche e pratiche di azionariato; esigere la rendicontazione su parametri ESG da parte delle aziende oggetto di investimento; promuovere l’accettazione e implementazione dei Principi nell’industria finanziaria; collaborare per migliorare l’applicazione dei Principi; rendicontare periodicamente sulle attività e progressi compiuti nell’applicazione dei Principi.

Sostenibilità ISS-oekom, Vontobel riceve lo status di “Prime”


Sostenibilità ISS-oekom, Vontobel riceve lo status di “Prime”





NUOVO INGRESSO NEL MULTI ASSET


Ed è di questi giorni un’altra notizia riguardante Vontobel, che continua a potenziare le proprie competenze in ambito multi-asset accogliendo nel suo team Frank Häusler nel ruolo di Head of Macroeconomic e Cross-Asset Research. Frank Häusler ha più di 15 anni di esperienza nel settore degli investimenti. Prima di entrare a far parte di Vontobel Asset Management, Häusler ha ricoperto la carica di Chief Investment Officer e Partner per Marcuard Family Office.
Share:
Trending