Prospetto Informativo

Il prospetto informativo è il documento che la Società di Gestione del risparmio (Sgr) deve redigere e direttamente, oppure tramite i propri collocatori (banche, Sim, broker online), obbligatoriamente consegnare al sottoscrittore di un fondo comune o di un comparto di Sicav.
La Consob, (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) che vigila sulla correttezza dell’operato della SGR e dei soggetti incaricati del collocamento, prevede un modello uniforme affinchè le Sgr redigano il prospetto e questo consente un confronto fra i diversi prodotti presenti sul mercato.
In particolare, il prospetto si compone di tre parti.
La Parte Prima fornisce in modo sintetico tutte le informazioni sulla natura giuridica del fondo e sulle funzioni della banca depositaria e dei soggetti collocatori, i dati relativi alle caratteristiche e agli obiettivi del fondo e alle modalità di partecipazione.
Per esempio si trovano descritti l’obiettivo d’investimento, la strategia di gestione, i rischi associati all’investimento, le spese, il benchmark, le modalità di sottoscrizione e rimborso, l’informativa sul regime fiscale.
La Parte Seconda presenta invece il confronto tra i rendimenti storici del fondo e del benchmark su diversi periodi mentre la Parte Terza riporta il Modulo di Sottoscrizione.

FinanciaLounge
23 marzo 2015
Partner
Top