Alessandro Fonzi
Deputy Head International Sales & Country Head Italy
Alessandro Fonzi è Deputy Head of International Sales e Country Head Italy di DPAM. Ha iniziato la propria carriera lavorativa nel settore delle energie rinnovabili, prima di entrare in quello bancario prima in Monte dei Paschi di Siena a Milano e Pechino, poi in UBS a Lugano. Dal 2000 opera nell’ambito del risparmio gestito dove ha aperto gli uffici di Fidelity Investments (2000), Lombard Odier Investment Managers (2011) e DPAM (2013) in Italia.
Alessandro ha una laurea con lode in Economia e Commercio conseguita presso la LUISS a Roma e un MBA all’IMD Business School di Losanna. CFA Charterholder, è stato membro del Consiglio Direttivo di CFA Society Italy e membro del Consiglio Direttivo del Forum per la Finanza Sostenibile.
Aniello Pennacchio
Deputy Country Head Italy
Aniello è entrato in DPAM nel 2015, prima della fusione con Bank Degroof, come membro del team italiano di Institutional Sales. La sua evoluzione professionale in DPAM lo ha visto ricoprire il ruolo di Senior Institutional Sales (dal 2019) e Deputy Country Head Italia (dal 2022). Aniello ha iniziato la sua carriera nel 2010 presso Euromobiliare SGR dove ha lavorato sia come fund analyst che come portfolio manager. Aniello è CFA charterholder dal 2018, ha conseguito un
Master of Science in Finance, con specializzazione in Quantitative Finance presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e una laurea con lode in Economia Aziendale presso l'Università di Napoli Federico II.
Alessandra Tosi
Senior Sales Italy
Alessandra Tosi entra in DPAM nel 2017 come membro del team Institutional Sales in Italia. Ha conseguito una laurea specialistica in Finanza presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi e prima ancora una laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano, entrambe ottenute con pieni voti e lode.
Alessandra ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario lavorando come Sales nei dipartimenti di Corporate e Investment Banking di Crédit Agricole, Natixis e Unicredit Bank AG.
Giovanni Franchitti
Sales Support Italy
Giovanni ha conseguito la laurea magistrale in Contabilità, Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi di Milano, e quella triennale, sempre in Bocconi, in Economia Aziendale e Management. Durante gli studi ha partecipato a un programma di scambio dalla durata di un semestre all’Università di Zurigo. Ha iniziato la sua carriera nel mondo della finanza in PwC occupandosi di Financial Risk Management. Giovanni è entrato a far parte di DPAM nel 2022 prima come stagista, e successivamente come Sales Support nel team Italia
Giulia Gandolfini
Marketing and Communication Manager Italy
Giulia ha conseguito una laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale all’Università degli Studi di Milano ed una specializzazione in Scienze Politiche e di Governo, dove si è laureata con lode, presso lo stesso ateneo.
Dopo un breve periodo di formazione in Social Business and Sustainable Development a Bangkok, nel 2014 si è trasferita in Lussemburgo iniziando la sua carriera in FARAD Group, gruppo finanziario internazionale. In sei anni ha ricoperto vari ruoli in ambito marketing e comunicazione fino ad assumere la responsabilità di un team. Dal 2020 è rientrata in Italia raggiungendo il team italiano di DPAM in qualità di Sales and Marketing Coordinator per la succursale. Fluente in inglese, francese e spagnolo, oltre ad avere una conoscenza base della lingua russa, Giulia è attualmente Marketing & Communication Manager per l’Italia di DPAM, per cui gestisce e supervisiona tutte le attività di comunicazione, PR, marketing ed eventi.
Daniele Marzorati
Institutional Sales Italy
Daniele Marzorati è un giovane professionista che può già contare su una significativa esperienza nelle relazioni con le controparti istituzionali: proveniente da La Française AM, dove dal 2018 era Sales Manager, in precedenza ha ricoperto ruoli di rilievo in ANIMA SGR come Relationship Manager e in BNP Paribas Investment Partners SGR in veste di analista. Laureatosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Economia, Business Management e Mercati e Intermediari Finanziari, Marzorati ha recentemente ottenuto la qualifica di CAIA Charterholder.