BTP

Rating identico, rischi differenti

5 Agosto 2013 10:00

financialounge -  BTP buoni del tesoro italia rating rendimenti Russia titoli di stato
anno in comune il Brasile, il Sudafrica, la Russia, la Colombia, il Messico, il Perù, Panama, la Lituania e la Bulgaria con l’Italia? Si tratta di paesi le cui emissioni obbligazionarie statali hanno attualmente un rating BBB, cioè due gradini al di sopra della soglia del non investment grade, quella che separa i titoli speculativi da quelli non speculativi.

Tuttavia, a parità di merito di credito, i rendimenti dei titoli dei singoli stati sono molto differenti. Infatti, se il titolo governativo decennale brasiliano offre più del 10%, quello del Sudafrica paga l’8%, quello russo il 7,5%, quello colombiano il 7,2%, quello messicano il 6,2%, quello peruviano il 5,2%, quello panamense il 4,3%, e il Btp decennale Italia il 4,25%: meno del Btp 05/2023 pagano soltanto il bond a 10 anni della Lituania (4,1%) e della Bulgaria (4,0%).

Gli esperti fanno comunque notare che i titoli che offrono maggiori rendimenti sono espressi in valute che potrebbero essere soggette anche a forti svalutazioni rispetto all’euro nei prossimi mesi.

Trending