Angela Merkel

Elezione Merkel e decisioni Fed: i prossimi scenari sui mercati

24 Settembre 2013 21:00

financialounge -  Angela Merkel Blue Chips diversificazione Federal Reserve Fidelity International Fondi obbligazionari germania High Yield mercati azionari Paolo Federici quantitative easing riforme tapering USA volatilità
lezione di Angela Merkel? "Un elemento di continuità nelle politiche europee."
La decisione della Fed di congelare la riduzione dell’acquisto dei titoli del Tesoro Usa (il cosiddetto tapering)? "Sposta solo nel tempo le nuvole che si stanno addensando sul mercato obbligazionario."

La pensa così, in estrema sintesi, Paolo Federici, Managing Director Southern Europe and Latin America di Fidelity Worldwide Investment che ritiene il contesto attuale favorevole all'azionario ancora per diverso tempo. In questa ottica le valutazioni azionarie correnti, spesso al di sotto delle medie storiche, possono offrire opportunità di investimento particolarmente interessanti come, per esempio, nel caso delle "blue chip" dell'area euro.

In ambito obbligazionario, invece, le obbligazioni high yield ad alto rendimento possono costituire una soluzione particolarmente efficace. Evitando il pericoloso fai da te, i fondi multi asset di ultima generazione per la generazione di income sono in grado offrire rendimenti stabili nel tempo insieme ad un interessante potenziale di crescita nel lungo periodo mentre gli investitori alla ricerca di soluzioni capaci di stabilizzare i portafogli dovrebbero orientarsi verso fondi obbligazionari globali flessibili ad ampia delega.
Ma ecco, di seguito, l’intervista integrale che Paolo Federici ha rilasciato in esclusiva a FinanciaLounge.

Quali sono le conseguenze del prolungamento del QE da parte della Fed e quali sono gli scenari futuri?
"Il supporto della Federal Reserve all'economia USA proseguirà con l'acquisto di titoli per 85 miliardi di dollari al mese. Questo potrebbe implicare un periodo di relativa calma per i rendimenti obbligazionari, sapendo però che quando i dati sull'economia e l'occupazione negli Stati Uniti saranno sufficientemente solidi il tapering avrà inizio e ciò avrà inevitabilmente delle ripercussioni sui mercati. A quel punto sarà inevitabile una volatilità anche importante, con conseguenze potenzialmente negative per alcuni investimenti obbligazionari. Alla luce di ciò riteniamo che il contesto attuale, favorevole all'azionario, possa essere destinato a restare tale ancora per diverso tempo. In questa ottica le valutazioni azionarie correnti, spesso al di sotto delle medie storiche, possono essere foriere di opportunità di investimento particolarmente interessanti."

Cosa possiamo attenderci per il futuro e quali strumenti di investimento possono essere efficaci per generare reddito?
"Dopo trenta anni di tassi calanti che hanno condotto all’attuale situazione caratterizzata da liquidità abbondante e tassi ai minimi storici, vi sono pochi dubbi che si stiano addensando delle nubi in particolare per alcune tipologie di obbligazioni.
Le soluzioni a spread risultano avere un rapporto rischio rendimento più interessante rispetto al debito governativo, mentre guardando nello specifico alla generazione di flussi di reddito, le obbligazioni high yield ad alto rendimento possono costituire una soluzione particolarmente efficace. Queste sono infatti meno sensibili ad eventuali aumenti dei rendimenti obbligazionari grazie alla loro duration, mediamente inferiore rispetto al debito governativo. Inoltre le obbligazioni high yield europee hanno livelli di default particolarmente contenuti, offrendo quindi interessanti occasioni di acquisto, in particolare in un contesto economico-finanziario in miglioramento a livello globale.
Per chi ricercasse invece soluzioni di investimento diversificate, i fondi multi asset di ultima generazione per la generazione di income possono offrire rendimenti stabili nel tempo insieme ad un interessante potenziale di crescita nel lungo periodo.
In particolare Fidelity ha recentemente introdotto anche sul mercato italiano il FF Global Multi Asset Income Fund, un fondo che attraverso investimenti dinamici in 9 differenti classi di attivi, non solo obbligazionarie, offre un elevato livello di diversificazione, anche geografica. Questo fondo può costituire una soluzione efficace per chi voglia ottenere un flusso di reddito aggiuntivo elevato e stabile, delegando ad un gestore professionista la rotazione del portafoglio per adattarlo al meglio alla continua evoluzione dei contesti di mercato."

Se la volatilità in ambito obbligazionario potrebbe ripresentarsi, quali soluzioni per stabilizzare i portafogli?
"In un contesto di possibili rialzi dei rendimenti obbligazionari nel medio periodo, gli investitori alla ricerca di soluzioni capaci di stabilizzare i portafogli possono orientarsi verso fondi obbligazionari globali flessibili ad ampia delega. Si delega quindi ad un gestore professionista la selezione per ciascun contesto di mercato del giusto mix di strumenti obbligazionari, quanto più diversificati fra loro. Per essere davvero efficaci questi fondi devono dimostrare di sapersi adattare a contesti di mercato mutevoli e dovranno avere una correlazione minima o addirittura nulla con l’azionario."

Angela Merkel ha vinto le elezioni in Germania. Quali sono le conseguenze?
"Guardando all'Europa la rielezione di Angela Merkel è un elemento di continuità nelle politiche europee. Il partito euroscettico AfD non ha ricevuto sufficienti voti per entrare in parlamento, mentre vi sono le prospettive affinché la Germania continui a supportare le riforme e le politiche fiscali che in questa fase caratterizzano gran parte dei Paesi dell'Unione. Ci attendiamo che le aziende tedesche continuino ad accrescere i propri profitti, e dividendi, grazie a bilanci solidi e ad un contesto politico-economico stabile, il che può tradursi in un’opportunità per gli investitori che si affidino ad un’attenta selezione dei titoli."

Dunque la Germania può attualmente essere un terreno fertile per gli investimenti? Vi sono altre aree interessanti?
"Nella fase attuale non mancano le opportunità di investimento nel mercato tedesco, che conta su numerose società sane, con prospettive positive che spesso non sono interamente riflesse nelle valutazioni aziendali. Il contesto in cui ci troviamo non è però favorevole solo per le migliori aziende tedesche, ma anche per le più solide società a livello globale; spesso aziende capaci di staccare dividendi elevati e in crescita in maniera continuativa.
In particolare riteniamo che in questa fase le "blue chip" dell'area euro, tra cui vi sono anche società tedesche, offrano alcune delle migliori opportunità di investimento. Vi sono infatti diverse aziende, spesso leader globali nei rispettivi settori, che hanno bilanci solidi e prospettive di crescita strutturale particolarmente interessanti. Queste sono spesso aziende con un andamento poco correlato al contesto macro, grazie a un fatturato generato principalmente in altre regioni del mondo, o grazie a situazioni di sostanziale monopolio dell'offerta. Le aziende dell'area euro sono attualmente scambiate a sconto rispetto alle medie storiche, con un potenziale di apprezzamento, rispetto ai livelli massimi, di circa il 60% (fonte Bloomberg, MSCI EMU dal 06.03.2000 al 19.09.2013), assai importante in valore assoluto e di molto superiore al listino europeo (MSCI Europe) che dovrebbe crescere di "solo" il 34% per tornare sui massimi. I listini delle società dell'area euro sono infatti rimasti per lungo tempo oggetto di sottopeso da parte degli investitori internazionali e ciò può tradursi in opportunità particolarmente interessanti per chi sappia selezionare una ad una le aziende con le migliori prospettive di apprezzamento futuro."

Trending