BCE

La BCE spaventa il settore bancario

24 Ottobre 2013 09:00

financialounge -  BCE francia Germana Martano italia leva finanziaria settore bancario stress test titoli di stato
tato il solo annuncio dell’avvio di nuovi test sugli attivi delle 130 più importanti banche europee da parte della BCE a spaventare gli investitori che subito hanno venduto ieri a piene mani i titoli degli istituti di credito europei, soprattutto italiani e spagnoli.

Non è bastato aver fissato il livello di solidità patrimoniale (il Common Equity Tier 1) all’8%, una soglia ritenuta dagli analisti non troppo rigorosa: gli investitori hanno infatti preferito mettersi alla finestra e aspettare di conoscere quali saranno i parametri adottati dagli stress test. Tutto dipenderà da quanto estremi saranno gli scenari scelti dalla BCE e dall’European Banking Authority (EBA), ovvero se le valutazioni delle sofferenze bancarie saranno poste in modo ancora più rigoroso del previsto.

Ne deriva che se le banche italiane sono vulnerabili sia sotto l’aspetto delle sofferenze lorde (che hanno raggiunto i 141,8 miliardi di euro ad agosto) e sia per l’esposizione ai titoli di stato periferici, quelle tedesche e, in parte, francesi, potrebbero esserlo per gli attivi ponderati per i rischi, per i titolo tossici, per i derivati e, soprattutto, per l’uso della leva finanziaria.

Trending