Alessandro Leipold

Maggioranza di membri indipendenti nel CdA di Pioneer Investments

29 Gennaio 2014 11:30

financialounge -  Alessandro Leipold Antonio Vegezzi Axel Börsch Supan Claude Kremer Giordano Lombardo Marina Natale Robert Glauber Roger Yates Sandro Pierri
semblea degli Azionisti di Pioneer Global Asset Management (PGAM SpA) che si è tenuta lo scorso 22 gennaio è entrata nella storia della società: il numero di membri indipendenti è infatti salito a cinque, diventando maggioranza. A determinare questo nuovo assetto, la nomina di un quinto membro indipendente, il dott. Robert Glauber, ex Presidente e CEO del NASD (oggi FINRA) e attuale Presidente del Board di XL Group Plc e Northeast Bancorp. Il quintetto di membri indipendenti è completato da:

- Axel Börsch-Supan, Director del Center for the Economics of Aging (MEA) presso il Max Planck Institute for Social Law and Social Policy di Monaco di Baviera
- Claude Kremer, Partner dello studio legale Arendt & Medernach ed ex Presidente di ALFI e di EFAMA;
- Alessandro Leipold, Ex Acting Director del Dipartimento Europeo del FMI e attuale Chief Economist del Lisbon Council;
- Antonio Vegezzi, ex membro del Management Committee e del Board di Capital Group, attuale Independent Director presso Banque Mirabaud ed ex Membro del Comitato Esecutivo dell’International Financial Reporting Standards Foundation.

Durante l’Assemblea, è stato inoltre nominato Presidente del CdA Roger Yates, già membro non esecutivo del Board ed ex CEO di Pioneer Investments fino alla designazione di Sandro Pierri avvenuta nel luglio 2012: una conferma della continuità delle iniziative strategiche messe in atto dalla società.

“Avendo vissuto da molto vicino gli sviluppi di Pioneer Investments durante la mia esperienza di CEO, posso dire di aver assistito ad una forte crescita della Società. Come membro del Board ho avuto modo di osservare i progressi del piano strategico e i risultati eccellenti conseguiti nel 2013 sotto la guida di Sandro Pierri. Penso sia un ottimo momento per avere l’onore di presiedere il CdA in questa fase cruciale della Società” ha commentato Roger Yates che, con Sandro Pierri (CEO), Giordano Lombardo (Group CIO e Deputy CEO) e Marina Natale (CFO di UniCredit) costituisce il quartetto dei membri non-indipendenti del CdA di Pioneer Investments.

“Do il benvenuto a Robert Glauber che porta con sé tante competenze e conoscenze che vanno a completare quelle degli altri componenti del Board. Per me è un onore avere così tante importanti personalità all’interno del Consiglio di Amministrazione.

Guardando al 2014, sono sicuro che la lunga esperienza internazionale di tutti i membri indipendenti del CdA, molti dei quali sono dei veri e propri specialisti nel proprio ambito di competenze, rappresenta un valore inestimabile per assicurare la giusta guida e il miglior supporto alla nostra organizzazione per conseguire gli obiettivi previsti nel piano strategico. Inoltre, siamo lieti di avere Roger Yates come Presidente per lavorare insieme per il futuro della Società” ha infine dichiarato il CEO di Pioneer Investments Sandro Pierri.

Trending