educazione finanziaria

Un e-book per evitare le trappole degli inganni mentali

13 Ottobre 2014 10:55

financialounge -  educazione finanziaria emotività finanza comportamentale GAM
& Global Asset Management, con la collaborazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia e del professor Paolo Legrenzi, ha voluto fornire il proprio contributo concreto all'educazione finanziaria dell’investitore ponendosi a fianco del consulente finanziario.
Con un obiettivo preciso: assicurare un metodo per un approccio sistematico e proattivo nell’indagine dei processi mentali che, in quanto inconsci e (di conseguenza) ambigui, conducono l'individuo a prendere decisioni spesso irrazionali nella gestione dei propri risparmi.

Per esempio è sufficiente una giornata di sole, la visione di un film d'azione o di un emoticon sorridente, per far aumentare l'attitudine verso il rischio. Un pericolo costante e dalle conseguenze spesso disastrose per gli investitori rispetto al quale esiste una sola strategia: conoscerli, riconoscerli quando si presentano, e opporvisi con la forza del pensiero razionale. Con i propri partner, Swiss & Global ha organizzato, nei primi otto mesi del 2014, più di 40 incontri aventi per oggetto i processi cognitivi degli individui, le illusioni cognitive e le conseguenze che tali illusioni possono avere nella gestione dei risparmi. Incontri diretti a consulenti e banker (a volte accompagnati da investitori clienti e “prospect”), e caratterizzati dall’approccio scientifico ma interattivo per "far toccare con mano" gli inganni mentali e le loro conseguenze.

“Due sono le forze che condizionano l'andamento dei nostri investimenti: i mercati e i nostri pensieri, ma i processi mentali che conducono l'individuo a prendere decisioni spesso irrazionali nella gestione dei propri risparmi sono ambigui proprio perché inconsci. Non ci sono però molti modi per vaccinarsi da questi comportamenti dalle conseguenze talvolta esiziali, se non conoscerli, riconoscerli quando si presentano e opporvisi con la forza del pensiero razionale” dice Riccardo Cervellin, Direttore Generale di Swiss & Global Asset Management SGR.

A completamento di questo ciclo di incontri, è stato realizzato da Swiss & Global Asset Management Italia un e-book “I Soldi in Testa - Il Risparmio al sicuro dalle emozioni – 100 lezioni di finanza comportamentale a cura di cura di Paolo Legrenzi”, scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.swissglobal-am.it/finanzacomportamentale.

Trending