BlackRock

Borse, ecco come la selezione farà la differenza

30 Aprile 2015 10:40

financialounge -  BlackRock borsa giappone selezione
imi quattro mesi di quest’anno, per la precisione dal primo gennaio al 24 aprile, l’indice Msci World delle Borse mondiali si è rivalutato del +17,2% in euro. Una ottima performance trainata dalla Borsa di Tokyo (+29,1% in euro), dalle Borse dei mercati emergenti (+23,5%) e dai listini della zona euro (+19,5%) mentre Wall Street (+15% n euro) ha registrato performance inferiori alla media mondiale. Eppure, nonostante questo eccellente risultato messo a segno dall’azionario giapponese, le azioni del Sol Levante restano interessanti. È quanto emerge dall’Outlook sul secondo semestre 2015 di BlackRock.
“Una serie di fattori ci inducono a mantenere una posizione lunga (rialzista) sui titoli azionari giapponesi anche per il secondo trimestre di quest’anno. Le mosse della Banca del Giappone tese ad assicurare condizioni monetarie favorevole alla crescita, l’evidenza che l’allocazione azionaria del Government Pension Investment Fund sta procedendo più in fretta del previsto, i flussi di acquisto verso il listino di Tokyo da parte degli investitori internazionali, il contesto aziendale favorevole alla crescita e l’incremento dei dividendi distribuiti dalle imprese giapponesi sono i principali fattori di supporto a questa tesi” spiegano gli esperti di BlackRock che, inoltre, suggeriscono di ampliare l’esposizione anche verso le azioni europee: “Un euro più debole e la politica monetaria della BCE estremamente favorevole hanno contribuito ad ampliare la ripresa in Europa, sia dei leader, come la Germania, e sia anche delle economie periferiche, in particolare l'Italia” sottolineano gli specialisti di BlackRock che, però, avvertono: le azioni europee non sono più a buon mercato e la crescita degli utili societari è la chiave di volta per il futuro: soltanto un robusto incremento dei profitti aziendali potrà giustificare il rally in corso. Per i professionisti di BlackRock, a Wall Street è invece necessario essere selettivi.
“Sebbene troviamo più interessanti opportunità in Giappone e in Europa, alla luce delle valutazioni meno tirate rispetto a Wall Street, continuiamo ad apprezzare negli Stati Uniti settori ciclici come la tecnologia e i finanziari mentre suggeriamo di stare alla larga dalle utilities” puntualizzano gli esperti di BlackRock che concludono con una raccomandazione finale sugli emerging markets: “L’Asia sembra offrire un migliore profilo di rischio-rendimento rispetto all’America Latina e all’Est Europa. A livello di paesi, l'India e la Cina beneficiano delle azioni di allentamento della politica monetaria delle rispettive banche centrali, mentre Corea e Taiwan sono i mercati azionari che stanno acquistando maggior slancio”.

Trending