beni di consumo

Ecco come sfruttare la ripresa economica americana

24 Giugno 2015 14:56

financialounge -  beni di consumo deflazione Ethenea mercati azionari mercati obbligazionari mercati valutari politica monetaria settore farmaceutico tassi di interesse
i principali imprevisti di questi primi mesi del 2015 è stato il disallineamento tra le attese sulla ripresa economica USA e europea. Mentre i dati della prima, relativamente al primo trimestre, hanno deluso le aspettative anche dei meno ottimisti, quelli relativi all’economia del Vecchio Continente (e più in particolare della zona euro) hanno sorpreso in diversi caso al rialzo. In tutti i casi, la risultante è che la minaccia deflazione è stata quantomeno congelata, mentre l'attività sta gradualmente recuperando in tutto il mondo con la crescita europea che è diventata più robusta (guidata peraltro da consumi domestici più sostenuti rispetto alle attese), mentre l’economia USA dovrebbe ritornare ad espandersi: l’output gap (la differenza tra il prodotto interno lordo effettivo e quello potenziale) degli Stati Uniti dovrebbe infatti chiudersi nel prossimo mese e la Federal Reserve dovrebbe iniziare a normalizzare la politica monetaria (ovvero cominciare a rialzare i tassi) nella seconda metà dell'anno, probabilmente in settembre.

In questo scenario, secondo il team di gestione di ETHENEA a cui fanno riferimento i fondi Ethna, le imprese USA rimangono molto attraenti: lo spread delle loro obbligazioni, ovvero l’extra rendimento sia rispetto ai governativi USA che a quelli europei, mantiene infatti un buon livello di attrattività. Inoltre, dal momento che ETHENEA ritiene che il fixing Eur/ Usd possa attestarsi nei prossimi mesi nel range compreso tra 1,08 e 1,15, acquistare ora questi titoli significa essere poco esposti al rischio negativo di cambio visto che il rapporto corrente oscilla intorno a 1,12 -1,4.

Il team di ETHENEA è invece neutrale sui titoli «core» europei come i Bund tedeschi: il forte rialzo dei tassi sperimentato negli ultimi due mesi è stato troppo rapido. I gestori dei fondi Ethna continuano però a investire nel trading di convergenza europea, ad eccezione della Grecia, ma prestando particolare attenzione al rischio di duration.
Il team di ETHENEA è poi positivo sui CMS (Constant Maturity Swap) Floaters: l'ambiente nel quale convivono bassi rendimenti e consistenti flussi di richieste di titoli obbligazionari alimentati dalle compagnie di assicurazione tese a garantire attivi più redditizi, può generare ricadute positive su questa tipologia di titoli.

Infine uno sguardo al mercato azionario dove il team dei gestori dei fondi Ethna continua a mantenere un peso neutrale sia a Wall Street che in Europa; per quanto riguarda i settori, invece, i professionisti di ETHENEA preferiscono un sovrappeso sui beni di consumo e sul farmaceutico: il miglioramento delle condizioni economiche, in combinazione con costi inferiori per le spese dei consumatori, sostiene il potenziale di rialzo dei titoli di questi due settori.

Trending