agricoltura

Agricoltura, le nuove frontiere di un investimento diversificato

29 Settembre 2015 10:05

financialounge -  agricoltura Pictet Pictet – Agriculture
società in grado di realizzare sistemi di utilizzo «di precisione» di fertilizzanti e protezione dei raccolti a quella che produce etichette intelligenti per l’imballaggio di prodotti di aziende internazionali, oppure l’impresa che ottimizza il riciclo dei prodotti e della produzione animale. Sono soltanto alcuni dei tanti esempi di aziende in portafoglio al [tooltip-fondi codice_isin="lu0366534773"]Pictet – Agriculture[/tooltip-fondi], il fondo posizionato per cogliere le tante opportunità che emergono dai cambiamenti in agricoltura, in un momento in cui nuovi metodi scientifici si stanno sviluppando e diventano investibili.

Infatti le conseguenze dell’agricoltura industriale sull’ambiente e la salute pubblica ci stanno incoraggiando a trovare soluzioni sostenibili ed innovative per sostenere la crescita della produzione di cibo nel lungo periodo. Questo ha fatto cambiare il modello applicato all’agricoltura, da un focus sulla resa ad uno basato sull’incremento dell’efficienza e della qualità, all’interno della catena del valore. In un mondo in cui le risorse sono limitate, l’utilizzo di acqua e fertilizzanti deve essere controllato e monitorato con attenzione, con lo scopo di massimizzare il risultato per la quantità di risorse utilizzate.

“L’esposizione a queste tecnologie la troviamo investendo in aziende come Trimble, all’interno del nostro segmento «Fornitori agricoli», società che offre sistemi di utilizzo «di precisione» di fertilizzanti e protezione dei raccolti, attraverso le tecnologie più avanzate che offrono il controllo «intelligente» delle piantagioni. Questi titoli hanno valutazioni interessanti e i valori attuali offrono delle opportunità di ingresso a prezzi convenienti, in società che possono avere un forte successo nel prossimo futuro” fa sapere il team di gestione del fondo [tooltip-fondi codice_isin="lu0366534773"]Pictet – Agriculture[/tooltip-fondi]. La crescita della distanza fra il luogo dove il cibo viene prodotto e dove viene consumato crea il bisogno di massimizzare la vita dei prodotti sugli scaffali, grazie ad imballaggi efficienti e di facilitarne il trasporto fra le aziende agricole e la nostra tavola.

“Un buon esempio di titoli in questo settore è Multi-Color, una società che abbiamo in portafoglio dal gennaio 2014 e che produce etichette intelligenti per aziende internazionali. Questo segmento, come quello del controllo degli ingredienti presenti sul cibo, è rappresentato in modo importante all’interno del nostro comparto ed ha tratto beneficio dal forte potere sul prezzo di queste aziende. In un contesto di bassa crescita, la capacità di produrre liquidità delle aziende che fanno imballaggi viene premiata dagli investitori” puntualizza il Team che, poi, ricorda come oggi, soltanto una percentuale che oscilla dal 35 al 60% del peso degli animali da macello finisce sulla tavola.

Come possiamo utilizzare l’intero animale? “In un mondo in cui la popolazione cresce più velocemente della resa alimentare, il riciclaggio diventa un’area fondamentale nella gestione degli avanzi del cibo. In questo segmento preferiamo quelle aziende che riescono a monetizzare i prodotti agricoli che al momento sono trattati come rifiuti. Darling è un buon esempio. Questa azienda raccoglie l’olio da cucina usato e lo ricicla per essere utilizzato come cibo per gli animali da compagnia. Questo evita di sprecare tale prodotto e ha quindi un impatto importante in termini di miglioramento dell’efficienza della catena dell’agricoltura” conclude il Team di gestione del fondo.

Trending