mercato del credito

Alle banche Usa manca l’aria. E i titoli cadono

3 Febbraio 2016 17:07

financialounge -  mercato del credito settore agricolo settore bancario settore manifatturiero settore minerario USA
che europee non sono le sole a passarsela male, anche quelle americane soffrono, perchè l’avversione al rischio ha contagiato le imprese, sempre più riluttanti a indebitarsi. Per la prima volta da quattro anni, la domanda di credito è in calo in America, secondo i dati pubblicati dalla Federal Reserve relativi all’inizio del 2016: le imprese grandi e medie hanno segnato un calo del ricorso ai prestiti bancari dell’11% mentre le Pmi hanno segnato meno 12,7%.

Per le prime si tratta del primo calo dal quarto trimestre del 2012 e i dati puntano al peggior declino trimestrale dall’ultimo trimestre del 2011, quando imperversava la crisi del debito europeo. Una debolezza che indica come le imprese stiano riducendo i programmi di investimento per la prima parte dell’anno. I settori minerario, manifatturiero e agricolo sono colpiti dal rallentamento, ma i dati sui prestiti sono peggiori delle attese. E intanto piove sul bagnato, perché se la domanda di credito langue, le restrizioni dovute alle nuove regole patrimoniali penalizzano sempre di più i prestiti giudicati più rischiosi, contribuendo a prosciugare il mercato.

Il credito è l’ossigeno per le banche e, quindi, non c’è da stupirsi se i titoli dei principali istituti come Citi o Bank of America a Wall Street viaggino sui minimi da 52 settimane.

Trending