bail in

Come selezionare le opportunità nel debito bancario

15 Febbraio 2016 09:00

financialounge -  bail in CoCos PIMCO settore bancario settore finanziario
articolo “Bail-in, che cos’è e come funziona” sono state spiegate le caratteristiche del bail-in e il meccanismo di funzionamento che scatta nel momento in cui dovesse fallire una banca. Ma, il nuovo contesto in cui si muovono ora gli istituti di credito, offre molteplici opportunità nel debito bancario e PIMCO ne intravede di interessanti in tutto il settore finanziario.

Tuttavia, benché le banche siano molto più ricapitalizzate e con un bilancio solido, e quindi con una ridotta probabilità di fallimento rispetto al passato, data la complessità del passivo di una banca, è cruciale analizzare tutta la struttura del capitale per cogliere le migliori opportunità di investimento all’interno dello stesso emittente.

“Tra le opportunità d’investimento, le obbligazioni subordinate convertibili o “Contingent Convertible” (CoCos) risultano fra le più interessanti con valutazioni attraenti, fra il 6% e il 7% per le banche Europee. In PIMCO crediamo che l’extra rendimento offerto dai CoCo per il rischio maggiore sia molto attraente, dato che la probabilità di conversione di questi titoli rimane relativamente bassa grazie a un buffer di capitale significativo in seguito alla ricapitalizzazione delle banche negli ultimi anni” fanno sapere gli esperti di PIMCO che, reputano molto meno attraenti le obbligazioni senior emesse dalle banche che offrono un rendimento compreso fra l’1 e il 2%.

“Dal nostro punto di vista, una dispersione di rendimento fra la parte senior e la parte subordinata del capitale di circa 5% non è giustificabile, in particolare all’interno del nuovo regime di bail-in, in cui anche gli obbligazionisti senior possono subire perdite di capitale in caso di fallimento dell’istituto di credito” spiegano i professionisti di PIMCO che, di conseguenza, prediligono la parte bassa della struttura di capitale (CoCos) delle banche Europee piuttosto che la parte senior, con l’aspettativa che nel lungo termine ci sia una convergenza fra il rendimento della parte senior e quello della parte subordinata.

Questo è il motivo per cui il fondo [tooltip-fondi codice_isin="IE00BFRSV973"]PIMCO GIS Capital Securities Fund[/tooltip-fondi], che investe in titoli finanziari, lanciato nel luglio 2013, preferisce investire nella parte subordinata della struttura del capitale.

“Questo fondo dovrebbe risultare attraente per gli investitori italiani, in quanto rappresenta un’alternativa valida e diversificata rispetto ad un investimento nel singolo titolo obbligazionario senior e/o subordinato degli istituti di credito italiani (circa 20 miliardi di euro in scadenza nel prossimo anno). Grazie a un team di 11 analisti di credito focalizzato sulle banche e assicurazioni e un team di 6 gestori specializzato nel settore finanziario, PIMCO analizza le banche lungo tutta la struttura di capitale e investe in quei titoli dove la valutazione è più attraente, evitando quelle banche dove il rischio potenziale di default è più alto” concludono gli esperti di PIMCO.

Trending