Colin Moore

Investimenti, maggiori soddisfazioni analizzando i settori e i singoli titoli

8 Marzo 2016 10:09

financialounge -  Colin Moore Columbia Threadneedle Investments mercati azionari
o timidamente ottimista riguardo alle attività rischiose e ritengo che gli investitori otterranno risultati nettamente più soddisfacenti analizzando i settori e i singoli titoli piuttosto che i mercati nel loro complesso” dichiara convinto Colin Moore, CIO Globale di Columbia Threadneedle Investments, secondo il quale interpretare i ribassi azionari come relativamente «buoni», «brutti» o «cattivi» contestualizza il modo in cui si dovrebbe reagire. Ecco secondo Colin Moore una sintesi delle tre ipotesi per inquadrare l’attuale correzione.

Buona – una correzione che riequilibra il livello dei tassi di crescita futuri e/o le fonti di tale espansione. La correzione riduce il rischio che i mercati nutrano aspettative eccessive che successivamente possono tradursi in delusioni ancora più cocenti.

Brutta – una correzione che per un breve periodo di tempo fa scendere in territorio negativo le previsioni di crescita futura. Sarà probabilmente più significativa, ma le aspettative relative all'espansione economica e agli utili societari miglioreranno in sei mesi.

Cattiva – una correzione estremamente violenta con previsioni di recessione prolungata e di danni strutturali al sistema finanziario. Si verifica di rado, ma la maggior parte degli investitori ha affrontato questo scenario non molto tempo fa, nel 2008.

Colin Moore ritiene che l'attuale correzione possa essere catalogata come «buona». “Le aspettative di crescita degli investitori erano eccessive alla luce delle tendenze demografiche, della trasformazione dell'economia cinese e dei rischi geopolitici significativi” puntualizza infatti il CIO secondo il quale il ritmo dei futuri aumenti dei tassi d'interesse sarà estremamente lento e in linea con le prove della solidità dell'economia USA. I consumi appaiono relativamente sostenuti e un modesto innalzamento dei tassi potrebbe favorire le imprese. I piani pensionistici aziendali beneficiano dei rialzi dei tassi, che riducono il valore corrente delle loro passività, con maggiori opportunità potenziali di investimento in altri strumenti.

“È però necessario che gli investimenti societari compensino il calo generalizzato della spesa per investimenti nei settori dell'energia e dei materiali” avverte Colin Moore che, infine, spiega le ragioni in base alle quali gli investitori otterranno risultati nettamente più soddisfacenti analizzando i settori e i singoli titoli piuttosto che i mercati nel loro complesso: “La correzione dimostra che i mercati non sono sottovalutati. Al di fuori delle economie emergenti, le valutazioni non sono particolarmente interessanti. Pertanto, continuo a ravvisare opportunità per le attività rischiose, ma non ritengo che le coglieremo attraverso allocazioni tradizionali (USA vs non-USA, Giappone vs Europa, etc.). In definitiva, tutto dovrebbe dipendere dalle dinamiche che osserveremo nei singoli settori a nostro avviso caratterizzati da una crescita sostenibile o che trarranno maggiori benefici dall'aumento dei tassi”.

Trending