BlackRock

Wall Street, opportunità nella tecnologia e nell’healthcare

14 Aprile 2016 09:41

financialounge -  BlackRock Richard Turnill settore sanitario settore tecnologico USA Wall Street
e i margini per un rialzo generalizzato del listino siano limitati e, in parallelo, aumentino i venti contrari all’azionario, si possono intercettare alcune opportunità nella tecnologia e nell’healthcare statunitense. Lo riferisce Richard Turnill, BlackRock Global Chief Investment Strategist, nel suo commento settimanale sui mercati e sugli investimenti dal titolo «The key return ingredient».

“Vediamo limitate possibilità di ulteriori aumenti generalizzati delle quotazioni azionarie statunitensi, mentre scorgiamo i venti contrari relativi a una minore crescita dei dividendi e una riduzione del flusso di riacquisto di azioni proprie (buy back). Questo significa che i rendimenti azionari saranno guidati prevalentemente dall’andamento degli utili societari. Riteniamo che le aziende, per generare una crescita sostenuta degli utili, avranno bisogno di aumentare le spese di capitale a scapito dei dividendi agli azionisti” spiega Richard Turnill.

D’altra parte i profitti delle corporation USA sono in calo dal 2014, in gran parte dovuto alla contrazione del settore energetico. L’incremento dei profitti aziendali resta limitato dalla bassa crescita del prodotto interno lordo (PIL) nominale, mentre l'aumento dei salari degli Stati Uniti metterà probabilmente sotto pressione i margini aziendali (che si attestano a livelli quasi record).

“Tuttavia, grazie anche alla stabilizzazione del prezzo del petrolio e alla battuta d’arresto della forza del dollaro, si sono visti segnali positivi sulle fronte delle sorprese degli utili USA (U.S. earnings surprises ). Inoltre, in base ai dati Thomson Reuters, il consenso degli analisti di mercato sugli utili attesi per l’indice S&P500 per i prossimi 12 mesi si attesta ai livelli più bassi dal 2009” sottolinea Richard Turnill che confida in una ripresa degli utili Stati Uniti entro la fine dell'anno.

Secondo lo strategist, gli investitori in cerca di reddito dovrebbero però concentrarsi sulle aziende statunitensi con un potenziale di crescita dei dividendi derivanti da maggiori utili e, in quest’ottica, seleziona le opportunità nella tecnologia e nell’healthcare puntando su aziende che hanno bilanci solidi e buoni flussi di cassa.

Trending