cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici, fino a 500 miliardi di dollari l’anno per i rimedi

17 Maggio 2016 10:09

financialounge -  cambiamenti climatici Etica Sgr
inque anni fa la Banca Mondiale stimava in 70 – 100 miliardi di dollari l’anno il costo per contrastare i danni dei cambiamenti climatici per i Paesi in via di sviluppo. L’ultima previsione si spinge a valori compresi tra 280 e 500 miliardi di dollari entro l’anno 2050.

A formularla è il rapporto a cura del programma ambientale delle Nazioni Unite, l’Unep, intitolato "Adatpation Finance Gap Report". Si tratta di un esborso quattro – cinque volte superiore rispetto a quanto stimato in precedenza dovuto, in larga misura, al colpevole ritardo circa la mancata riduzione delle emissioni di gas serra. Da segnalare che la pubblicazione del rapporto è avvenuta in concomitanza della firma dell’accordo di Parigi, nel corso della quale è stato possibile stabilire la differenza tra i costi finanziari di adattamento ai cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo e la quantità di denaro effettivamente disponibile per soddisfare questi costi: in base a tale elaborazione, si può affermare che il finanziamento bilaterale e multilaterale totale per l’adattamento ai cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo ha toccato i 22,5 miliardi di dollari.

Sebbene si tratti di una somma ingente, è del tutto evidente come risulti insufficiente non soltanto rispetto alla stima dei costi diffusa nel 2010 dalla Banca mondiale, ma anche (e soprattutto) alla luce delle nuove previsioni di costi annui.

Trending