corporation USA

Perché il rating tripla A rischia la decadenza come i titoli nobiliari

17 Maggio 2016 09:55

financialounge -  corporation USA Johnson & Johnson microsoft rating
una volta in America una serie di società non finanziarie che potevano vantare il giudizio di massima affidabilità (AAA) emesso dall’agenzia Standard & Poor’s (S&P). Potrebbe iniziare così il racconto sulla parabola discendente che le corporation USA non finanziarie hanno subito dal 1980, anno in cui le società tripla A erano 32 tali, ad oggi. La lista delle compagnie non finanziarie americane AAA si era infatti già ridotta a sei nel marzo 2005 e, ora, dopo la perdita del massimo merito di credito da parte di Exxon Mobil, sono rimaste soltanto in due: Microsoft Corp. e Johnson & Johnson.

Una tendenza che rischia di far diventare il rating AAA decadente come lo sono i titoli nobiliari. Ci sono diversi motivi di rilievo per cui una società con rating AAA può essere retrocessa. Oltre alle tradizionali fusioni e acquisizioni (M&A), a determinare il declassamento è di solito un ampio cambiamento nella politica finanziaria della compagnia con un rilevante aumento della leva finanziaria. Questo cambiamento di politica finanziaria ha dato luogo a molte operazioni che facevano gioco agli azionisti, come leveraged buyout, cioè acquisizioni ostili, oppure programmi di riacquisto di azione proprie con il ricorso alla leva finanziaria.

In un breve periodo, il profilo di credito della Corporate America si è trasformata dall’essere in gran parte prevalentemente investment grade (come era nel 1980) a diventare, per circa due terzi, speculative-grade alla fine del decennio. Inoltre, le aziende hanno dovuto adottare modelli di business capaci di reggere una maggiore competitività, tra cui l'aumento della concorrenza globale e dei nuovi operatori di mercato.

Inoltre, una maggiore capacità di comunicazione, nonché una rivoluzione nel campo delle tecnologie e della scienza ha reso i vecchi modelli di business obsoleti. Soddisfare una vasta gamma di concorrenti e la continua evoluzione degli ambienti di business sono diventati fattori vitali per le corporation USA.

Alla luce di questo, sembra che molte aziende oggi prediligano i rating nella gamma compresa tra BBB e A perché ciò garantisce loro una flessibilità sufficiente per gestire gli interessi di i creditori ed azionisti. E questi fattori contribuiranno a far si che mantenere il rating AAA sia sempre di più una rarità.

Trending