Brexit

Azioni, obbligazioni e multi asset: ecco le implicazioni di Brexit

1 Giugno 2016 12:19

financialounge -  Brexit Europa fondi multi asset mercati azionari mercati obbligazionari Pioneer Investments Regno Unito Unione europea
o del referendum del Regno Unito resta ancora piuttosto incerto. D’altra parte, sebbene, semplificando al massimo, il tutto si possa riassumere come la scelta tra una situazione complessa ma comunque conosciuta (status quo) e una (forse) ancora più complessa e sicuramente sconosciuta (un lungo periodo di incertezza), una vittoria dei sostenitori dell’uscita dalla UE non può essere esclusa.

In ogni caso, il referendum sta già avendo un impatto sull’economia del Regno Unito, a partire dall'incertezza che sta danneggiando la fiducia. Se si materializza l’uscita dalla UE, ci si aspetta infatti che i costi per il Regno Unito siano piuttosto elevati in termini di minori crescita e reddito pro capite.

Come può Brexit influenzare diverse classi di attività? “Dal punto di vista del reddito fisso, le preoccupazioni circa una vittoria dei sostenitori dell’uscita dalla Ue potrebbero rivitalizzare le forze politiche centrifughe in Europa, aumentare il fascino dei partiti anti-europei e intensificare le forze nazionaliste regionali in alcuni Paesi europei. Questo scenario metterebbe pressione ai titoli periferici ampliandone lo spread. Inoltre, riteniamo che nel breve termine la curva dei rendimenti Gilt potrebbe soffrire in caso di esito favorevole all’uscita: la Banca d'Inghilterra (BoE) potrebbe infatti essere costretta improvvisamente ad alzare i tassi di interesse per difendere la moneta” fanno sapere gli esperti di Pioneer Investments.

Diverso il discorso dal punto di vista dell’azionario europeo. “In questo ambito, ci aspettiamo che le oscillazioni della volatilità possano persistere in entrambe le direzioni in funzione delle indicazioni dell'evoluzione dei sondaggi. In questo contesto, stiamo mantenendo una posizione prudente sul mercato concentrandoci sulla società con un modello superiore di business. Nel caso in cui la Gran Bretagna voti per restare nella UE, vediamo opportunità nelle small cap e nelle società nazionali che mostrano ora valutazioni interessanti. Diversificazione e stock picking (selezione rigorosa dei singoli titoli) possono aiutare a scoprire le opportunità per generare alpha (extra rendimento) nel Regno Unito e nel resto dell'Europa” sostengono gli specialisti di Pioneer Investments che poi concludono con la view da una prospettiva multi-asset: “Il rischio di una uscita del Regno Unito dalla Ue è in cima alle nostre preoccupazioni geopolitiche e crediamo che possa innescare la volatilità sulle attività di rischio europee nel breve termine, al punto che è consigliabile tenere un atteggiamento prudente tattico. Una preferenza per il franco svizzero contro sterlina sembra una copertura naturale a questa possibilità”.

Trending