Antonio Bottillo

Dorval lancia due fondi in Italia nel segno della flessibilità ragionata

La società francese, parte di Natixis Global AM, intende rispondere alla domanda di strategie azionarie flessibili e high conviction.

21 Febbraio 2017 18:11

financialounge -  Antonio Bottillo Dorval Asset Management Fondi azionari high conviction Louis Bert Natixis Investment Managers Stéphane Furet volatilità
Analisi approfondita, scelta attenta, flessibilità e capacità di adattamento. Sono queste le caratteristiche principali di Dorval Asset Management, società del gruppo Natixis Global Asset management, appena sbarcata nel mercato italiano.

Il motto “né orso né toro, ma camaleonte” riassume la filosofia della società francese nata nel 1993 e già attiva in Francia, Belgio, Svizzera e Lussemburgo dove gestisce un patrimonio di circa un miliardo di euro.

Dorval ha annunciato il lancio di due fondi di investimento pensati per rispondere alla domanda di strategie azionarie flessibili e high conviction. Si tratta dei fondi Dorval Conviction, gestito da Louis Bert CIO di Dorval AM, e di Dorval Manageurs Europe Fund, fondo long-only, oggi disponibile solo per gli investitori istituzionali, co-gestito da Louis Bert e dal CEO di Dorval AM Stéphane Furet.

Lo stesso Furet, che ha fissato l’obiettivo di arrivare a gestire 3 miliardi di dollari entro il 2020, ha illustrato la filosofia di investimento di Dorval: “Crediamo in una gestione attiva e nel valore a lungo termine – ha spiegato il CEO della società francese – Pensiamo che aziende con utili solidi in Europa possano trovarsi ovunque, ma non negli indici di mercato azionari. Basiamo il nostro processo di investimento su un’attenta selezione dei temi di investimento, opposta a un approccio settoriale, e la sosteniamo con un’approfondita ricerca, un metodo di valutazione rigoroso e un processo di investimento proprietario”.

La gestione della volatilità, ha sottolineato Furet, è uno dei punti di forza di Dorval: “In un arco di 5 anni, la volatilità registrata dalla strategia Dorval Conviction, grazie a una strategia basata sull'esposizione flessibile a azioni e cash definita attraverso analisi macro, micro, analisi tecnica e valutazioni, è stata inferiore di 1,7 volte rispetto a quella del mercato azionario europeo”.

Antonio Bottillo, Managing Director di Natixis Global Asset Management per l’Italia, si è detto “orgoglioso di poter offrire agli investitori italiani l’expertise di Dorval AM”.

“La nostra filosofia Durable Portfolio Construction – ha affermato Bottillo – è basata sulla volontà di aiutare i clienti a trovare soluzioni dii investimento diversificate che possano permettere loro di gestire il rischio e costruire portafogli adeguati. Pensiamo che le strategie di Dorval siano ben allineate a questa nostra filosofia fatta di originalità, flessibilità, efficienza nel contenimento della volatilità e gestione attiva basata su forti convinzioni”.

Secondo Bottillo “il mercato italiano è molto ambito” ed è arrivato il momento del passaggio da “risparmiatore a investitore” attraverso un’educazione al concetto di rischio. “Lo stile unico di Dorval – ha aggiunto Bottillo – è particolarmente adatto agli investitori con approcci più conservativi, grazie alla combinazione di asset allocation e stock picking in grado di gestire efficacemente la volatilità generando ritorni stabili”.

Nel corso della presentazione dei due nuovi fondi François-Xavier Chauchat ha fornito una view sulle azioni del mercato europeo nel 2017, sottolineando l’importanza di cogliere i benefici della crescita globale e della normalizzazione dell’inflazione e dei tassi di interesse a lungo termine.

“La scarsa performance degli indici azionari europei ha creato un grande equivoco – ha spiegato Chauchat – la crescita in Europa è già in atto, visto che il PIL è cresciuto del 3% negli ultimi 5 anni, ma rispetto agli Usa il potenziale è più elevato, soprattutto nell’universo delle small e mid cap”.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Natixis Global Asset Management


Trending