BlackRock

Europa e Giappone, la dinamica degli utili favorisce queste borse

Gli ultimi dati trimestrali delle aziende di Europa e Giappone indicano che è in atto un’accelerazione dei profitti: prospettive migliori rispetto a Wall Street.

23 Febbraio 2017 09:26

financialounge -  BlackRock francia germania giappone Richard Turnill USA utili
“I profitti aziendali a livello globale hanno registrato alcune delle loro migliori performance dalla fine della crisi finanziaria: ci aspettiamo che questa tendenza possa contribuire ad alimentare il ritmo della crescita mondiale” sottolinea Richard Turnill, BlackRock’s Global Chief Investment Strategist, nel suo commento settimanale ai mercati dal titolo Riding a global earnings upswing.

Il GPS BlackRock, il modello di analisi interna che misura i trend macro economici e che offre una anticipazione sulla probabile evoluzione delle aspettative di crescita delle economie principali, segnala sorprese al rialzo per il Giappone, la Francia e la Germania.

Richard Turnill ritiene che questa maggiore crescita si tradurrà in guadagni ancora più robusti in questi mercati nei prossimi trimestri, simile all'esperienza sperimentata negli Stati Uniti nella seconda metà del 2016. In particolare, i guadagni del Giappone sono impressionanti. Nel quarto trimestre 2016, gli utili ante imposte sono aumentati dell'11% rispetto all'anno precedente, posizionandosi al livello più alto del decennio. Il rimbalzo dei prezzi delle materie prime, un euro più debole e una più forte crescita economica, irrobustiscono invece i profitti europei che dovrebbero registrare il miglior trimestre dal 2011.

“Tuttavia gli investitori sono solo in fase di valutazione circa l’investimento in azioni giapponesi ed europee, uno dei motivi per i quali siamo favorevoli su queste due asset class azionarie rispetto a Wall Street. D’altra parte abbiano ravvisato pochi segnali che indichino posizioni eccessivamente rialziste sulle azioni giapponesi e europei, il che suggerisce che vi sia più spazio in futuro per gli investitori internazionali” specifica Richard Turnill, che poi segnala due tendenze settoriali che si distinguono a livello globale: le curve dei rendimenti più ripide e un miglioramento dei margini d'interesse netti.

“Si tratta di due tendenze che alimentano l’ascesa dei profitti dei titoli finanziari globali, mentre la tendenza della domanda a lungo termine ha incrementato i ricavi della tecnologia” conclude Richard Turnill.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da BlackRock


Trending