BlackRock

Strategie di portafoglio, c’è spazio per un rialzo delle borse europee

I prezzi delle obbligazioni sono cari su tutta la linea: meglio assumere maggiori rischi nell’azionario e, più in particolare, in quello europeo trainato dall’economia.

5 Aprile 2017 09:29

financialounge -  BlackRock crescita economica Eurozona inflazione mercati azionari Richard Turnill
“Scorgiamo rischi di ribasso dei i prezzi per le obbligazioni europee. Preferiamo selezionati emittenti finanziari europei di debito subordinato e favoriamo l’high yield statunitense e il debito emergente ai titoli di stato” rivela Richard Turnill, BlackRock’s Global Chief Investment Strategist, nel suo commento settimanale sui mercati dal titolo ‘Downgrading European fixed income’.

Inoltre dal momento che le valutazioni delle obbligazioni societarie sono elevate su tutta la linea, lo strategist preferisce assumere più rischi sul mercato azionario all’interno del quale ritiene che ci possa essere spazio per un rialzo delle borse europee sulla scia della più robusta crescita economica.

L’analisi settimanale sui mercati di Richard Turnill parte da una constatazione: il recupero della zona euro ha registrato una costante accelerazione dalla metà del 2016, fino a vedere l’indice PMI (rappresentativo della manifattura della zona euro) toccare a marzo il livello massimo degli ultimi sei anni. Inoltre, le aspettative di inflazione della zona euro, che partono da livelli depressi, potrebbero risalire sulla spinta dei venti di reflazione globale.

“L’ampio divario tra queste prospettive economiche e le valutazioni delle obbligazioni della zona euro ci rende nervosi” fa sapere Richard Turnill, secondo il quale è possibile che a breve termine i rischi politici europei tendano a scemare dopo le elezioni francesi, sebbene l'Italia rimanga una preoccupazione di fondo. Un contesto che, per lo strategist, potrebbe alimentare gli acquisti sui beni rifugio e spingere i rendimenti dei bund tedeschi a due anni fino a quasi il -1%.

Inoltre le crescenti aspettative di crescita e di inflazione potrebbero ravvivare i nervosismi del mercato circa la possibilità che la Banca centrale europea inizi ad adottare misure monetarie meno accomodanti, sebbene Richard Turnill non preveda cambiamenti a breve termine in questo ambito.

“Un balzo all’insù dei rendimenti dei titoli di stato della zona euro potrebbe innescare flussi in uscita dal segmento delle obbligazioni investment grade le cui valutazioni sono molto tirate” sottolinea infine Richard Turnill.

Trending