Adrien Pichoud

Banche centrali, perché occorre evitare errori di comunicazione con il mercato

In un contesto economico e finanziario tendenzialmente positivo è indispensabile che le banche centrali comunichino in modo chiaro e senza equivoci con il mercato.

2 Agosto 2017 10:11

financialounge -  Adrien Pichoud banche centrali BCE Federal Reserve Mario Draghi SYZ Asset Management titoli di stato
È probabilmente la prima volta dallo scoppio della grande crisi del 2007-2008 che l’economia globale mostra segnali di crescita soddisfacenti e, soprattutto, diffusi in tutte le aree del pianeta. Non a caso, dopo parecchi anni, lo stesso FMI continua ad aggiornare al rialzo le stime del PIL dei singoli paesi, anche quelli (come per esempio l’Italia) che in precedenza venivano indicati come gli anelli deboli del sistema economico.

Un contesto favorevole agli scambi commerciali (dal momento che Trump non sembra percorrere il sentiero minacciato in campagna elettorale), alla creazione di nuovi posti di lavoro e all’incremento dei consumi. Questo scenario positivo deve essere preservato a tutti i costi anche, e soprattutto, dalle banche centrali che devono assolutamente scongiurare errori di comunicazione con il mercato. Come quello, per esempio, occorso nell’ultima settimana di giugno quando gli investitori hanno mal interpretato il discorso di Mario Draghi.

Il messaggio era destinato a riconoscere l'attuale rafforzamento dell'economia dell'Eurozona e a indicare che la minaccia della deflazione era scomparsa in favore delle forze reflazionarie. “Il Presidente della BCE ha dichiarato che il taglio del programma di acquisto di attivi era possibile. Questo è stato interpretato dai mercati come un segnale che la BCE stava programmando di rallentare se non addirittura interrompere il suo programma di quantitative easing. Come reazione, i prezzi delle obbligazioni dell'Eurozona sono crollati mentre l'euro è aumentato di oltre l'1,5%” specifica Adrien Pichoud, Chief Economist e Portfolio manager di SYZ Asset Management.

Una situazione tornata alla calma nei giorni successivi, ma solo dopo che i responsabili della BCE hanno chiarito i loro propositi: “Questo episodio insegna che la BCE deve stare attenta alla propria comunicazione in modo da evitare di aggiungere stress e un'ingiustificata contrazione delle condizioni finanziarie” puntualizza Adrien Pichoud, che poi, a proposito della Federal Reserve americana, afferma: “Se il contesto economico può giustificare l'evoluzione della posizione delle banche centrali, il fatto che la Fed si stia già muovendo è sicuramente fonte di ispirazione per le altre banche centrali”.

Trending