Asia

Perché investire nel reddito fisso asiatico

Diversificazione, valutazioni interessanti e un mercato dinamico rendono il reddito fisso asiatico attraente per gli investitori inclini all’obbligazionario.

9 Agosto 2017 09:52

financialounge -  Asia banche centrali cina Clifford Lau Columbia Threadneedle Investments mercati obbligazionari
Un mercato che spesso si trova in una fase diversa del ciclo economico, politico e del credito rispetto ai mercati occidentali core. Che poggia su valutazioni interessanti (sia in termini assoluti che relativi) in grado di offrire reddito senza rischi eccessivi e caratterizzato da una elevata dinamicità che si apre a un numero crescente di nuovi investitori. Sono questi i tratti più appetibili del reddito fisso asiatico che, in un contesto obbligazionario globale reso più difficile da dinamiche reflazionistiche, tra cui una politica fiscale più espansiva negli Stati Uniti e una migliore tenuta dei mercati dell'energia e delle materie prime a livello mondiale, si candida a essere una delle prime scelte per gli investitori inclini al segmento obbligazionario.

Una opportunità che Clifford Lau, CFA, Responsabile reddito fisso Asia di Columbia Threadneedle Investments, intende sfruttare. “Da tempo non osserviamo un'espansione sincronizzata a livello regionale e alcuni segnali indicano che questo fenomeno potrebbe essere ben avviato e sostenere il rally degli asset rischiosi. In parallelo, tuttavia, le attuali valutazioni del mercato finanziario nel suo complesso non lasciano alcun margine per attutire eventuali shock di mercato” specifica il manager secondo il quale l’idea convenzionale di correlazione di mercato, ritorno verso la media, volatilità implicita e costruzione del portafoglio finiranno con l’essere stravolti dai cambiamenti ciclici e strutturali che interessano le economie globali (rivoluzioni trainate dalla tecnologia) e le dinamiche demografiche (invecchiamento della popolazione): impatti che influiranno in modi molto diversi su vari segmenti delle asset class.

“Indipendentemente da ciò, riteniamo che i mercati del reddito fisso asiatico offrano ancora temi interessanti da esplorare, ad esempio in settori dinamici come la tecnologia, la salute e l'e-commerce in Cina o nell'ambito dell'orientamento ancora accomodante, seppur meno interventista, delle banche centrali della regione sui tassi d'interesse e le valute” spiega Clifford Lau convinto che un approccio attivo e flessibile consentirà agli investitori di beneficiare di questi temi e delle svariate fonti di crescita dell'Asia.

Trending