cambiamenti climatici

Banche, perdite fino al 20% se snobbano le problematiche del climate change

Una lettera inviata a 60 delle principali banche mondiali le invita ad assumere iniziative concrete per contrastare il cambiamento climatico.

6 Ottobre 2017 09:50

financialounge -  cambiamenti climatici donald Trump
Le banche potrebbero perdere tra il 5 e il 20 per cento del loro valore se continuano a fare affari disinteressandosi degli impatti del climate change.

A dirlo è un recente studio e, sulla base anche di questa evidenza, un gruppo di investitori, che rappresentano asset in gestione per 1.800 miliardi di dollari, ha esortato le maggiori banche del mondo ad agire sul cambiamento climatico.

Un invito rivolto a 60 dei principali istituti di credito al mondo: l’iniziativa per l’investimento responsabile è stata cooordinata dalla società senza scopo di lucro ShareAction e da Boston Common Asset Management.

Uno dei destinatari della lettera, l’Australia’s Commonwealth Bank, attualmente si trova ad affrontare una causa legale con gli investitori, che l’accusano di non ha rivelato correttamente i rischi del cambiamento climatico.

La lettera inviata alle banche le invita infatti a prendere delle misure per contrastare il cambiamento climatico: una migliore gestione deirischi, l’implementazione di prodotti bancari a basse emissioni di carbonio, l’impegno delle politiche pubbliche.

L'accordo di Parigi per limitare il riscaldamento di due gradi richiede un investimento di 93 miliardi di dollari entro il 2030. L'accordo internazionale, dal quale il presidente Donald Trump ha annunciato il ritiro da parte degli Stati Uniti, afferma inoltre che la finanza deve convergere verso più basse emissioni di gas a effetto serra.

Trending