acqua

Sostenibilità idrica, Singapore è un modello per i paesi sviluppati

L’esempio virtuoso di Singapore si basa su know how tecnologico e modifiche strutturali nelle abitudini dei consumatori: una strada interessante anche per altri paesi.

8 Febbraio 2018 14:36

financialounge -  acqua ESG Pictet Settore idrico singapore
Destinazione Singapore. È stata questa la scelta effettuata dai membri del Pictet-Water Advisory Board (il comitato consultivo del fondo Pictet-Water che fornisce pareri al team di investimento sulle novità e sulle tendenze nel settore idrico) per una visita di ricerca. Una destinazione niente affatto casuale, visto che la piccola isola ha fatto di necessità virtù. Singapore, infatti, non può contare su sorgenti, ha limitate riserve idriche e dipende interamente dalla Malesia per l'importazione dell'acqua. Dovendo fare i conti con una popolazione in rapida crescita e un’economia in espansione, Singapore ha accelerato il suo sviluppo verso la sostenibilità idrica, diventando leader mondiale in questo campo. Un primato dovuto a diversi fattori sia di tipo tecnologico che riconducibili alle abitudini dei consumatori.

“Singapore potrebbe insegnare ad altri paesi come evitare le perdite idriche con i big data, o spiegare la sua iniziativa NEWater, che ripulisce le acque reflue e poi applica ulteriori processi di trattamento, come microfiltrazione, osmosi inversa e disinfezione con ultravioletti” fanno sapere gli esperti di Pictet AM, ricordando come tale trattamento renda l’acqua utilizzabile nelle industrie e persino potabile. Non solo. Oltre al know-how tecnologico, Singapore ha messo in campo ingenti investimenti di capitali e favorito modifiche strutturali nelle abitudini dei consumatori.

APPROFONDIMENTO
Ascolta Manuel Noia ospite di "Conti alla Rovescia" sugli investimenti sostenibili

“La città-stato non è solo uno dei principali centri di ricerca per la tecnologia idrica, ma attraverso l’istituzione di enti pubblici pionieri nel settore come la National Water Agency, PUB, ha anche garantito che la sicurezza e la conservazione dell’acqua siano saldamente al primo posto nell'agenda politica e legislativa” spiegano i professionisti di Pictet AM.

APPROFONDIMENTO
Sostenibilità, una variabile sempre più centrale nelle scelte d’investimento

D’altra parte, se Singapore si distingue nel panorama internazionale nell’ambito della sostenibilità, il problema dell’approvvigionamento idrico riguarda l’intero pianeta e non solo i paesi in via di sviluppo (Cina in primis). Per esempio diverse regioni degli Stati Uniti e dell’Australia sono minacciate dalla siccità, mentre i Paesi Bassi devono fare i conti con un’altra minaccia riconducibile alla gestione delle acque: il rischio inondazione. Senza dimenticare le tendenze ormai consolidate: i modelli di previsione della piovosità stanno cambiando, la popolazione mondiale sta crescendo e le risorse naturali di acqua corrente, di superficie o di falda, si stanno prosciugando. È stato stimato che entro il 2030, in assenza di interventi strutturali, la disponibilità di acqua corrente si ridurrà di circa il 40% rispetto a quella attuale.

Trending