Pier Carlo Padoan

Salone del Risparmio, la fiducia passa per i professionisti

La plenaria di chiusura del Salone del Risparmio 2018 sarà dedicata al rapporto tra regolamentazione e mercato e al ruolo dei protagonisti del settore.

15 Marzo 2018 11:23

financialounge -  Pier Carlo Padoan salone del risparmio SdR18
Il mondo della distribuzione, con l’entrata in vigore della MiFID II, deve garantire l’adeguatezza delle scelte finanziarie rispetto agli obiettivi e alla propensione al rischio dei singoli risparmiatori. Un cambio significativo nel ruolo della consulenza - di cui si parlerà in maniera trasversale durante tutto il Salone del Risparmio - e dell’intera industria del risparmio gestito nei confronti delle scelte finanziarie degli italiani, attraverso la ricerca di un maggiore equilibrio tra tutela del risparmiatore e stabilità del sistema finanziario.

APPUNTAMENTO DI CHIUSURA


Sono questi i temi su cui si concentrerà la plenaria di chiusura del Salone del Risparmio 2018 dal titolo "La regolamentazione alla prova del mercato. I professionisti che costruiscono fiducia", in programma il 12 aprile alle ore 11.30. Un confronto sul ruolo che, in questo contesto, viene ad assumere il rapporto di fiducia sia dei risparmiatori nei confronti dei gestori sia dei clienti nei confronti della consulenza finanziaria. Parteciperanno all’incontro: Mario Nava, neo Presidente Consob, che aprirà i lavori, ed i rappresentanti dell’industria del risparmio gestito Marco Carreri (Anima SGR), Sergio Trezzi (Invesco), Massimo Doris (Mediolanum) Alessandro Foti (Fineco), Andrea Ghidoni (UBI PRAMERICA SGR), Paolo Molesini (Fideuram). Chiuderà il dibattito, l’intervento del Presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos.

APPROFONDIMENTO
Padoan tra i protagonisti del Salone del Risparmio 2018

ACCORDO CON IL FAI


Pe il 2018 il Salone del Risparmio – che a un mese dall’apertura del 10 aprile ha già superato quota 5mila iscritti – ha avviato una nuova importante collaborazione sostenendo il FAI, Fondo Ambiente Italiano, con il restauro dell’Abbazia di Cerrate tra Squinzano e Casalabate, in provincia di Lecce. Bene in concessione al FAI dal 2011.  Seppur in contesti differenti, infatti, il FAI e il settore del risparmio gestito hanno a cuore il sostegno e la promozione delle ricchezze del nostro Paese. L’industria del gestito, infatti, attraverso la leva del risparmio, contribuisce a rafforzare il tessuto produttivo del Paese e sostiene l’economia reale anche con un costante lavoro di alfabetizzazione.  L’inaugurazione dell’Abbazia è prevista per il mese di aprile: un momento importante per cogliere l’essenza del grandissimo lavoro svolto per restituire il Bene al suo antico splendore.  Per maggiori informazioni è possibile consultare questo link.

Trending