composizione del portafoglio

Una giusta dose di rischio può avere ancora spazio nei portafogli

Nel suo outlook di mercato di novembre, Dwek (Natixis) avverte che la volatilità proseguirà ma che rappresenta una opportunità di investimento. Ecco le sue scelte di portafoglio

12 Novembre 2018 16:04

financialounge -  composizione del portafoglio Esty Dwek Roditi Natixis Investment Managers rischio volatilità
Il 2018 ha messo a dura prova gli investitori. Dopo la correzione di fine gennaio è scattata quella di ottobre che ha scosso soprattutto i mercati azionari di tutto il mondo senza tuttavia risparmiare i mercati obbligazionari. Il mese di novembre è iniziato su basi più promettenti grazie ai risultati aziendali ragionevolmente solidi (soprattutto quelli statunitensi), alle aspettative di un accordo commerciale tra Washington e Pechino e al disco verde per la possibilità di riacquistare azioni proprie (buy back) da parte delle società americane (dopo il periodo di blocco normativo per la presentazione delle trimestrali).

OUTLOOK DI MERCATO DI NOVEMBRE


In questo contesto, Esty Dwek, Senior Investment Manager di Natixis Investment Managers nel suo outlook di mercato di novembre, pur propendendo per la tesi favorevole ad un potenziale di ulteriore rialzo per gli asset rischiosi, avverte gli investitori: la volatilità tenderà a salire rispetto al recente passato. Tuttavia l’esperta, che alla luce dei sani fondamentali non è preoccupata per il selloff (vendita sul mercato di titoli senza limitazione né di quantità né di prezzo, ndr) partito ad ottobre, considera l’incremento della volatilità come un’opportunità in un mercato ancora costoso.

DIVERSIFICAZIONE DEL PORTAFOGLIO


D’altra parte, esaminando i recenti movimenti dei mercati, Esty Dwek li classifica come fisiologici visto il complesso ambiente di investimento contingente. Una considerazione che supporta le scelte di diversificazione del portafoglio, a cominciare da una duration più breve (scadenza media dei titoli che determina la sensibilità ai movimenti dei tassi di interesse), strategie di aumento dei rendimenti, strategie flessibili e alternative a rendimento assoluto. In ogni caso, l’esperta resta convinta che se è vero che non è il momento di aggiungere troppo rischio, è altrettanto vero che non è giunto ancora il momento di rimuoverlo completamente.

Millennials, l’approccio ESG aiuta a costruire una pensione adeguata


Millennials, l’approccio ESG aiuta a costruire una pensione adeguata





WALL STREET ANCORA FAVORITA


Ma quali sono le valutazioni di Esty Dwek sulle diverse asset class? In ambito azionario, per esempio, resta persuasa che Wall Street nel medio termine continuerà a registrare performance migliori rispetto ai mercati europei, incagliati nelle preoccupazioni sia di natura politica che di carattere economico (rallentamento della crescita). Nell’ambito delle obbligazioni societarie, il recente allargamento degli spread (extra rendimenti rispetto ai titoli di stato) non è sufficiente a compensare gli investitori in ottica di lungo termine mentre i rendimenti dei titoli di stato (Treasury) USA a 10 anni dovrebbero continuare a oscillare intorno al 3,10%.

STRATEGIE DI PROTEZIONE


“Le aspettative di inflazione non hanno mostrato variazioni significative mentre la crescita statunitense è destinata ad attenuarsi nei prossimi trimestri” sottolinea Esty Dwek. La quale, pur privilegiando le strategie di rendimento assoluto flessibili, offre un ulteriore spunto agli investitori: potrebbe rivelarsi interessante l'implementazione di strategie di base come protezione.

Trending