Alibaba

Ipo Alibaba a Hong Kong, boom di richieste e chiusura anticipata

Alibaba intenzionata a chiudere in anticipo la quotazione sulla Borsa di Hong Kong con una raccolta record da 13,8 miliardi di dollari

19 Novembre 2019 11:39

financialounge -  Alibaba Hong Kong IPO
Da una parte i manifestanti pro democrazia asserragliati dentro il campus universitario. Dall’altra l’economia che, nonostante gli scontri e l’escalation di violenze, prosegue per la sua strada. La Borsa di Hong Kong, anche ieri, ha chiuso in positivo (+1,55%) e l’attesa Ipo di Alibaba è andata talmente bene da indurre il colosso cinese dell’e-commerce a chiudere la quotazione in anticipo.

RACCOLTA DA 13,8 MILIARDI


Secondo le indiscrezioni raccolte da Cnbc Alibaba ha già raccolto ordini per 13,8 miliardi di dollari sulla Borsa di Hong Kong portando così alla decisione di chiudere in anticipo la quotazione. Il prezzo definitivo verrà fissato entro domani mentre il titolo di Alibaba entrerà nel listino per le contrattazioni il 26 novembre.

LA RIPARTIZIONE DELLE AZIONI


Il gruppo fondato da Jack Ma procederà all’emissione di 500 milioni di azioni ordinarie più 75 milioni di titoli a servizio della green-shoe, procedura che serve per stabilizzare il prezzo delle azioni dopo l’Ipo. Poco più di 12 milioni di azioni sono riservati agli investitori retail con la possibilità, per Alibaba, di aumentare questa quota fino a 50 milioni. Queste azioni riservate agli investitori retail avranno un prezzo massimo di circa 24 dollari mentre la parte riservata agli istituzionali avrà una quotazione maggiore.

OBIETTIVO CENTRATO


L’intenzione di Alibaba, che è già quotata a New York, era di raccogliere con questa quotazione secondaria una cifra compresa tra i 10 e i 15 miliardi di dollari. Con un prezzo ipotetico a 188 dollari, Alibaba arriverebbe a raccogliere 13,8 miliardi compresa la green shoe.

Read more:
Trending