calcio

La Cina pensa già a costruire lo stadio di calcio più grande del mondo

Sorgerà a Guangzhou e avrà la forma di un fiore di loto: i posti a sedere saranno centomila, settecento in più rispetto al Camp Nou di Barcellona

20 Aprile 2020 09:43

financialounge -  calcio cina coronavirus
In Cina l’epidemia di coronavirus è ormai in fase di rallentamento e l’economia del Paese ha già riacceso i motori. L’inizio del campionato di calcio locale, la Chinese Super League, è stato posticipato alla fine di giugno, ma intanto il presidente della squadra più titolata annuncia l’inizio dei lavori per la costruzione del più grande stadio di calcio al mondo.

FIORE DI LOTO


Lo stadio sorgerà a Guangzhou (Canton) e avrà la forma di un fiore di loto, dall’idea avuta dal presidente del Guangzhou Evergrande Xia Haijun e sviluppata da un importante studio di Shanghai. La capienza sarà di centomila posti, di poco superiore ai 99.354 del Camp Nou di Barcellona, attualmente lo stadio di calcio più grande al mondo.

https://twitter.com/theafcdotcom/status/1251065455177056256

IL SOGNO COPPA DEL MONDO


La nuova casa del Guangzhou Evergrande, il club più titolato della Cina, attualmente allenato da Fabio Cannavaro e di proprietà dell’omonimo colosso del real estate, dovrebbe essere pronta per la fine del 2022, in tempo per ospitare le partite della Coppa d’Asia in programma nel 2023. Ma l’ambizione dei vertici del calcio cinese è quella di costruire uno stadio ultramoderno, che possa essere da esempio per una serie di nuovi stadi in grado di ospitare una Coppa del Mondo.

Fifa, in arrivo un piano da 2,5 miliardi di euro per salvare il calcio


Fifa, in arrivo un piano da 2,5 miliardi di euro per salvare il calcio





IL COSTO


Il progetto, svelato con un video pubblicato sui canali ufficiali della squadra, costerà 1 miliardo e 700 milioni di dollari (12 miliardi di yuan). Nei prossimi anni, ha dichiarato Xia Haijun, in Cina potrebbero essere realizzati tra i tre e i cinque stadi con capienza compresa tra 80mila e 100mila posti.

Trending