BCE

“Obbligazioni, il mercato ha fiducia nell’operato di Fed e Bce”

Ethenea giudica positivamente le misure di stimolo messe in atto dalle banche centrali e prevede un ulteriore spazio di apprezzamento per le obbligazioni societarie con rating Investment Grade

14 Maggio 2020 07:45

financialounge -  BCE coronavirus Ethenea FinanciaLounge Morning News obbligazioni Volker Schmidt
Con mercati dei capitali e aziende alle prese con il coronavirus e il blocco messo in atto per contenerlo, le banche centrali di tutto il mondo hanno progressivamente messo in atto ingenti contromisure. Le due più importanti, Banca Centrale Europea e Federal Reserve dispongono ora di strumenti per sostenere il mercato dei corporate bond, dopo aver varato programmi diversi per contribuire a stabilizzare i mercati.


IMPLICAZIONI E DIFFERENZE DEI PROGRAMMI MESSI IN CAMPO DA FED E BCE


Volker Schmidt, senior portfolio manager di Ethenea, esamina implicazioni e differenze nell'efficacia delle rispettive misure partendo dalla BCE e dal suo Pandemic Emergency Purchase Programme, da 750 miliardi di euro, per l'acquisto di obbligazioni pubbliche, asset backed securities, covered bond e corporate bond. Al 17 aprile aveva già acquistato titoli per 70 miliardi, la maggior parte governativi, mentre il livello delle acquisizioni di obbligazioni societarie ha raggiunto finora circa 7 miliardi. Con il PEPP, la BCE acquista sul mercato primario e secondario obbligazioni societarie con rating investment grade tutte denominate in euro.


L’ESTENSIONE DEGLI ACQUISTI ANCHE A BOND SOTTO L'INVESTMENT GRADE


L’esperto di Ethenea si aspetta che la BCE amplierà il suo universo di acquisti, per includere i bond corporate scesi sotto l’Investment Grade, a seguito dei declassamenti legati alla pandemia Covid-19, e in questo caso rispecchierebbe la mossa già adottata dalla Fed, che include nel suo programma gli emittenti che al 22 marzo 2020 avevano lo status di investment grade, ma che successivamente lo hanno perso. La Fed infatti ha creato due strutture per sostenere il mercato, la Primary Market Corporate Credit facility, con un volume di 500 mld di dollari, e la Secondary Market Corporate Credit Facility, per l'acquisto principalmente di obbligazioni Investment Grade a scadenza massima di quattro anni.

Ethenea: “Bond di alta qualità e oro per difendere il portafoglio”


Ethenea: “Bond di alta qualità e oro per difendere il portafoglio”






CENTRATO L’OBIETTIVO DI MANTENERE BASSI I COSTI DI FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE


Secondo Schmidt sia le iniziative della BCE che della Fed hanno avuto successo rispetto all'obiettivo è mantenere bassi i costi di finanziamento delle aziende, con il risultato di un rendimento medio delle obbligazioni societarie Investment Grade è inferiore all'1,5% in euro e leggermente superiore al 2,5% in dollari. Inoltre, la Fed è in grado di influenzare indirettamente i rendimenti a lungo termine acquistando ETF, che a loro volta investono in obbligazioni a lunga scadenza. Il mercato primario sta ora fornendo agli emittenti aziendali la liquidità necessaria, poiché gli acquisti effettivi o potenziali delle banche centrali stanno funzionando.


PER I CORPORATE BOND INVESTMENT GRADE ULTERIORI PLUSVALENZE IN VISTA


Interventi già realizzati e annunci delle banche centrali hanno già rassicurato i mercati e portato a un netto miglioramento dei prezzi. L’esperto di Ethenea sottolinea che, nonostante le differenze nei programmi annunciati da Fed e BCE, stiamo assistendo agli stessi tipi di risultati: l'affidabilità delle banche centrali e la fiducia che gli investitori hanno riposto nella loro volontà di agire sono stati un fattore decisivo per il successo delle misure. Pertanto Schmidt si aspetta che le obbligazioni societarie con rating Investment Grade “continueranno a offrire rendimenti positivi, con ulteriori plusvalenze in vista”.

Trending