Andrea Siviero

Andrea Siviero lascia la Banca Nazionale Svizzera e approda in Ethenea

Siviero è il nuovo Investment Strategist di Ethenea, sarà responsabile della visione macroeconomica della società di gestione internazionale

23 Settembre 2020 11:42

financialounge -  Andrea Siviero Ethenea
Nuovo importante ingresso nella squadra di Ethenea Independent Investors Sa. Andrea Siviero, proveniente dalla Banca Nazionale Svizzera, è il nuovo Investment Strategist della società di gestione internazionale. Esperto di macroeconomia e sistemi monetari internazionali, Siviero sarà responsabile dello sviluppo della visione macroeconomica di Ethenea e membro del Comitato per gli investimenti della società.

LE PAROLE DI THOMAS BERNARD


"Andrea è un'autorità indiscussa nel suo campo e siamo orgogliosi che sia entrato a far parte del nostro team di gestione", sottolinea Thomas Bernard, Amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione di Ethenea. "In Ethenea, il lavoro di squadra ha un ruolo centrale: con la sua competenza e la sua vasta esperienza internazionale, Andrea darà un contributo prezioso alla gestione dei fondi Ethna e offrirà un valore aggiunto fondamentale al nostro team".

LA FORMAZIONE


Andrea Siviero, svizzero, parla quattro lingue tra cui l’italiano, si è laureato in Economia politica e in Gestione aziendale all'Università di Neuchâtel, in Svizzera, e ha un dottorato in Economia. Prima di entrare in Ethenea, è stato Direttore della Cooperazione monetaria internazionale presso la Banca Nazionale Svizzera.

L’ESPERIENZA NELLA BANCA NAZIONALE SVIZZERA


Durante la sua carriera ultraventennale, ha ricoperto diverse posizioni di alto livello, tra cui quelle di Senior Economist presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington e di Responsabile dell'analisi del mercato finanziario presso il Dipartimento federale delle finanze a Berna. In questi ruoli, ha rappresentato la Svizzera in varie istituzioni finanziarie internazionali e ha partecipato a negoziati internazionali. Siviero è anche docente di Economia e sistemi monetari internazionali presso l'Università di Neuchâtel.

Trending