Georg Wunderlin

La relazione virtuosa tra i private asset e l’investimento ad impatto

Durante lo Schroders Private Assets Media Summit annunciato Schroders Capital che riunisce tutte le competenze del Gruppo nel mercato dei private asset, sempre più strategico nell’investimento ad impatto

8 Giugno 2021 21:00

financialounge -  Georg Wunderlin investimenti Private Asset Schroders
Sono tanti i temi chiave che hanno guidato lo sviluppo del mercato globale dei private asset. Dallo spostamento strutturale verso la sostenibilità e l'impatto alla pressione per passare da asset allocator ad operatore in prima linea di strategie mirate, dalla crescente trasparenza dei mercati privati alla sfide al fianco degli investitori istituzionali per trovare soluzioni alternative di reddito.

SCHRODERS PRIVATE ASSETS MEDIA SUMMIT


Un annuncio di rilievo in questo ambito è quello di Schroders Capital, in occasione dell’evento Schroders Private Assets Media Summit (vedi articolo “Nasce Schroders Capital, brand dedicato ai private asset”). Si tratta della soluzione in cui sono state riunite le competenze specialistiche in questo mercato del gruppo britannico per rispondere in modo ancora più efficiente alla crescente domanda di investimenti nel campo dei private asset. In quattro anni, attraverso una strategia mista di crescita organica e acquisizioni mirate, il patrimonio in gestione dei Private Asset di Schroders è più che raddoppiato raggiungendo quasi 66 miliardi di dollari alla fine di marzo 2021.

UN TEAM CON UN LUNGO E COERENTE TRACK RECORD


Schroders Capital si propone di fornire l'accesso a opportunità di investimento gestite da un team con un lungo e coerente track record di solide performance, in una fase in cui il persistente ambiente a tasso zero (o, addirittura, negativo) stimolerà la domanda di asset privati in generale, e le alternative di reddito tra gli investitori istituzionali, più in particolare. Il recente Institutional Investor Study 2020 di Schroders ha infatti segnalato che gli investitori intendono aumentare l’esposizione al mercato privato dal 12,8% al 14,1% nei prossimi 12 mesi, con il 46% degli intervistati convinti che un aumento delle loro allocazioni in private asset aiuterebbe a migliorare gli obiettivi di rischio e rendimento.

IMPATTO POSITIVO SU QUESTIONI SOCIALI O AMBIENTALI


“La diffusione dei mercati privati presso un pubblico sempre più ampio – ha commentato Georg Wunderlin, Global Head di Schroders Capital - porterà a una crescente domanda di strategie specifiche che richiedono profonde competenze per identificare, migliorare, costruire o modificare asset di investimento. Inoltre, la crescente diversità delle strategie e la necessità di gestione dei costi porterà all’aumento della domanda per soluzioni che forniscano risultati d’investimento mirati e una particolare attenzione per la sostenibilità e per l’impatto positivo su questioni sociali o ambientali”.

SCHRODERS GLOBAL INVESTOR STUDY


A questo proposito, sempre in base allo Schroders Institutional Investor Study, risulta che i gestori patrimoniali dovrebbero concentrarsi sulla produzione di impatto attraverso il coinvolgimento attivo delle aziende in cui investono. L’enfasi sull'impatto è popolare anche tra gli investitori al dettaglio: secondo un’altra recente indagine (Schroders Global Investor Study) il 70% degli investitori a livello globale ritiene che l'impatto di un'azienda sulle comunità e sulla società sia di fondamentale importanza.

GUIDARE UN CAMBIAMENTO TANGIBILE PER LA SOCIETÀ


"Per 20 anni guidare un cambiamento tangibile per la società è stato al centro dell’attività di BlueOrchard. Gli investitori chiedono sempre più che l’impatto positivo possa risultare un fattore chiave dei loro investimenti, e i mercati privati, con la loro esposizione a settori come l’immobiliare e le infrastrutture, sono in una posizione privilegiata per contribuire a questo cambio di paradigma”, ha commentato Maria Teresa Zappia, Chief Impact and Blended Finance Officer and Deputy Chief Executive Officer di BlueOrchard.

UN LEADER MANAGER A LIVELLO GLOBALE


Schroders ha completato l'acquisizione di una quota di maggioranza in BlueOrchard nel 2019. Da allora, si è evoluto in un leader manager a livello globale, avendo investito più di 8 miliardi di dollari in più di 90 paesi, con oltre 215 milioni di persone povere e vulnerabili nei mercati emergenti e di frontiera che hanno ricevuto accesso a servizi finanziari con il supporto di BlueOrchard.

Trending