Scelte d'investimento

Gli investitori italiani guardano con interesse ai prodotti tematici: la risposta di Euromobiliare AM SGR

Euromobiliare Global Trends ESG va a completare la gamma dedicata agli investimenti tematici ed è stato lanciato il 21 giugno

di Redazione 22 Giugno 2021 - 9:44
I prodotti tematici sono caratterizzati dal focus su uno o più temi di investimento: la scelta dei titoli non è quindi legata ad una specifica asset class, area geografica o settore, bensì ai trend specifici di volta in volta individuati. Tra i temi più gettonati vi sono la trasformazione tecnologica, i cambiamenti climatici e le smart cities.

ASPETTATIVE DI RENDIMENTO

A livello globale, il successo dei tematici è molto evidente: nel solo 2020 le masse investite in queste strategie sono più che raddoppiate, grazie a flussi in forte e costante crescita. Anche in Italia si conferma questo trend: in particolare, secondo una ricerca condotta su 300 investitori istituzionali, è emerso che le strategie tematiche sono presenti nei portafogli di più della metà degli intervistati (fonte: “Thematic investment shows rapid growth. Are investors ready?” - Vontobel, 2021). Dalla survey emerge inoltre una previsione di ulteriore incremento delle masse, perché gli investitori dichiarano di voler aumentare il peso di queste strategie nel corso del prossimo anno. La principale motivazione alla base di questa preferenza è da ricercare nelle aspettative di rendimento, valutate positivamente rispetto alle strategie più “tradizionali”.

LA GAMMA DI EUROMOBILIARE SGR

Già dal 2014 Euromobiliare SGR ha sviluppato una gamma di prodotti tematici, particolarmente apprezzata dalla clientela (come ad esempio i fondi “Science 4 Life” e “Green 4 Planet”). La gamma sarà arricchita da una nuova strategia: “Il cambiamento climatico in atto, unitamente all’esperienza della pandemia, hanno imposto una serie di riflessioni a livello globale, questo ha fatto emergere in maniera importante nuovi temi di investimento - afferma Andrea Dolsa, vice Direttore Generale e Chief Investment Officer di Euromobiliare SGR - come quello delle smart cities, della mobilità sostenibile e dei nuovi stili di vita. Le grandi città di tutto il mondo saranno ridisegnate in ottica di sostenibilità, la mobilità sarà ripensata per ridurre sensibilmente l’inquinamento. In generale, possiamo dire che l’obiettivo degli investimenti tematici è quello di “anticipare” i cambiamenti per trarne vantaggio, identificando oggi i probabili vincitori strutturali di domani”, conclude Dolsa.

EUROMOBILIARE GLOBAL TRENDS ESG

Ieri (21 giugno) è stato lanciato Euromobiliare Global Trends ESG, il fondo azionario dedicato agli investitori che desiderano trarre vantaggio dai megatrend legati ai nuovi stili di vita, alle infrastrutture fisiche e digitali ed alla smart mobility, promuovendo la sostenibilità attraverso l’investimento in aziende leader nel cambiamento e nella promozione dei principi ESG (ossia ambientali, sociali e di governance). Euromobiliare SGR è da sempre attenta a cogliere i nuovi trend di investimento: in futuro sono previsti nuovi lanci di prodotto, con l’obiettivo di arricchire le soluzioni a disposizione degli investitori.
Trending