Contatti

Investire in azioni

Aumentare l’efficienza dei portafogli azionari con finanziari, healthcare e infrastrutture

Mentre rimane intatta l’attrattiva a lungo termine dell’healthcare, la fase del ciclo suggerisce un sovrappeso su finanziari, immobiliari e infrastrutture wireless. Giappone e Piazza Affari da seguire

di Leo Campagna 28 Giugno 2021 15:26
financialounge -  AllianceBernstein azioni Ethenea GAM idee di investimento Lemanik Neuberger Berman Pictet Asset Management Vontobel Asset Management

I TRE SETTORI DA SEGUIRE


“Attualmente siamo posizionati in tre aree per trarre profitto dai vincitori del post-Covid – ha spiegato nell’articolo Dai consumatori asiatici la spinta ai marchi del lusso nel post-Covid Jian Shi Cortesi, Investment Director Azionario Asiatico di GAM – Alcune società del settore Internet, e società che beneficeranno dei cambiamenti comportamentali permanenti dovuti a Covid-19, tra cui il lavoro da casa e una più profonda penetrazione dei servizi online. Settori della Old Economy come l’automobile, l’hardware tecnologico, i cosmetici e le assicurazioni, che dovrebbero avere un buon rendimento in una ripresa ciclica. Energia pulita (solare, eolica, veicoli elettrici) e il fintech”. Nel piano quinquennale di crescita della Cina c’è molta enfasi sull’innovazione tecnologica (incluso il 5G) e sull’energia pulita. Il piano cinese è raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 e già ora la Cina e l’Asia sono leader nella catena di fornitura di veicoli solari, eolici ed elettrici.

TITOLI CICLICI MA ANCHE ‘GROWTH’


Sono in molti a credere che la domanda di chips favorirà la crescita degli utili, ma si tratta comunque di un mercato fortemente ciclico e all’inversione del ciclo i ricavi scenderanno andando a incidere su margini e utili. Per questo l’investitore deve andare a ‘vedere’ cosa c’è dentro questo universo per coglierne le opportunità. Lo sostiene, nell’articolo GAM: investire sulle aziende che usano i semiconduttori, non su chi li produce Mark Hawtin, Investment Director e gestore del GAM Star Disruptive Growth di GAM, secondo cui i semiconduttori sono per natura ciclici, anche se c’è un nuovo fattore trainante di lungo periodo collegato all’auto elettrica, al 5G, ai sensori, all’Internet of Things. Ma questo rende i semiconduttori titoli ciclici “growth”: meglio analizzare le aziende che utilizzano i chips per scoprire quelle con business model sostenibili.

SOVRAPPESO NEI FINANZIARI E NEGLI IMMOBILIARI


Pictet Asset Management conferma il sovrappeso nei titoli finanziari e immobiliari, settori ritenuti tra i più interessanti in un contesto di rendimenti obbligazionari in aumento e di riapertura delle economie. “Inoltre, in base al nostro modello, sono due dei tre settori più convenienti nella loro storia ventennale. L’immobiliare, in particolare, può offrire anche un certo livello di protezione dall’inflazione dal momento che affitti risultano di solito ancorati agli indici dei prezzi”, spiegano nell’articolo Pictet torna sui titoli difensivi: meno beni di consumo e più utility in portafoglio i professionisti di Pictet AM che, a livello geografico, notano un crescente potenziale nei titoli britannici.

INFRASTRUTTURE WIRELESS


Entro il 2027, gli investimenti annuali europei destinati alle infrastrutture di rete dovrebbero raddoppiare e favorire la diffusione della connettività 5G in tutte le zone abitate dell’Ue e lungo le principali vie di trasporto entro il 2025. Si tratta di una notizia di assoluto rilievo sia per le società coinvolte direttamente nello sviluppo e nella diffusione di queste infrastrutture, e sia per le aziende delle torri di telecomunicazioni. “Il trend relativo all’esternalizzazione delle infrastrutture wireless a società indipendenti è in crescita in Europa dopo averlo già osservato negli Stati Uniti, in India e in America Latina. Le società di torri di comunicazione indipendenti rendono infatti più semplice ed economico l’implementazione di nuove reti con vantaggi non sono soltanto per gli operatori mobili, ma anche per il settore wireless in generale e pure per i consumatori” spiega nell’articolo Il ritardo dell’Europa nel 5G può diventare un’occasione per gli investitori: ecco i titoli da seguire il Team di Neuberger Berman.

AUMENTARE L’EFFICIENZA PRODUTTIVA: LO SMART FARMING


Un’analisi di Elena Tedesco, portfolio manager di Vontobel, evidenzia le strategie possibili per affrontare l’aumento dei prezzi e le connesse carenza di cibo e parte dallo smart farming. Come si legge nell’articolo La svolta dello smart farming secondo Vontobel con quest’espressione ci si riferisce a tecniche agricole rispettose dell’ambiente e basate sui dati, quali l’agricoltura di precisione (monitoraggio basato sui dati dei campi per consentire il rilevamento precoce di malattie e l’applicazione mirata di fertilizzanti e pesticidi), l’agricoltura verticale (piante coltivate in scaffali) o l’acquacoltura (ad es. gli allevamenti di pesce). Le società che trainano questi sviluppi, spiega Tedesco, potrebbero non solo contribuire a ridurre la fame nelle regioni più povere del mondo, ma anche a rendere più sostenibili i portafogli.

INTATTA L’ATTRATTIVA A LUNGO TERMINE DELL’HEALTHCARE


Vinay Thapar, Portfolio Manager e Senior Research Analyst—US Growth Equities and International Healthcare Portfolio, e Ryan Oden, ESG Research Analyst of Equities, entrambi di AllianceBernstein, ritengono che resti intatta l’attrattiva a lungo termine dei titoli sanitari innovativi con fondamentali solidi e aiutano gli investitori a individuare opportunità interessanti proponendo, nell’articolo Come scegliere le azioni giuste nel settore della sanità, 4 domande. Per prima cosa, bisogna chiedersi come lo sviluppo dei vaccini anti COVID-19 ha cambiato il volto del settore sanitario. Lo sviluppo dei vaccini ha avuto due effetti di enorme portata, perché il successo della tecnologia mRNA ha aggiunto un’arma importante agli arsenali delle case farmaceutiche che può essere sfruttata anche potenzialmente per la cura di altre malattie, come malaria, HIV e di alcuni tumori.

GIAPPONE BUON PROXY DI VALORE


Le motivazioni di Michael Blümke, senior portfolio manager di Ethenea Independent Investors, per motivare la decisione di abbandonare l’azionario cinese sono riportate nel dettaglio nell’articolo Ethenea: azioni cinesi troppo costose, meglio puntare sul Giappone. Il manager, al contrario, considera il mercato azionario giapponese come un buon proxy di valore. Dopo il lungo ritardo nei progressi della vaccinazione e ha una fase di prolungata incertezza relativamente ai Giochi Olimpici che si svolgeranno da fine luglio, il costante miglioramento della situazione induce a maggiore ottimismo sul Giappone. Questo ha spinto Ethenea ad accrescere gradualmente l’esposizione sul Paese in termini di allocazione di portafoglio, mentre sta riducendo i suoi investimenti nell’indice negli Stati Uniti.

PIAZZA AFFARI POSSIBILE SORPRESA


Infine, secondo Andrea Scauri, gestore del fondo Lemanik High growth, grazie all’effetto Recovery Plan “il mercato italiano può rappresentare la sorpresa tra i mercati europei”. L’esperto di Lemanik, nell’articolo Piazza Affari possibile sorpresa positiva con il Recovery Plan: ecco i titoli favoriti, ricorda come i mercati azionari italiani abbiamo sovraperformato i principali indici, soprattutto grazie ai titoli finanziari. Dopo un periodo di consolidamento a maggio, l’attrattiva dell’Italia per gli investitori “sta crescendo, grazie al suo profilo di rischio drasticamente migliorato” e grazie ai fondi Ue, con capitali che potranno essere usati per monetizzare il debito o “per altre misure di politica monetaria a disposizione”.
Share:
Trending