daily news

Vontobel: "Sui mercati niente tregua estiva ma più volatilità"

Mark Holman, CEO di TwentyFour Asset Management, legge il tonfo dell’azionario globale di lunedì e il successivo rimbalzo come un assaggio di un "tornante" prima della ripresa

23 Luglio 2021 14:34

financialounge -  daily news Mark Holman mercati reddito fisso TwentyFour Asset Management volatilità Vontobel
Le prospettive di tregua estiva sembrano meno probabili dopo il brusco calo dei mercati degli asset a rischio in apertura di settimana e il successivo rimbalzo. Gli investitori si chiedono se il movimento sia foriero di ulteriori cadute o se il rimbalzo significa che bisogna profittare di ogni sbandata per entrare. Entrambe le forze avranno un ruolo importante da svolgere, ma nel complesso probabilmente i mercati dovranno affrontare almeno una curva nel viaggio verso la piena ripresa economica.

RIPRESA FORSE NON COSÌ FORTE


E’ la lettura proposta da Mark Holman, CEO di TwentyFour Asset Management (Gruppo Vontobel), che ricorda la molta strada fatta dai mercati dal crollo dell'anno scorso con gli investitori che hanno completamente prezzato una ripresa considerevole. Ma aggiunge che la ripresa potrebbe non essere così forte come i mercati si aspettavano inizialmente, soprattutto dopo la completa riapertura dell'economia, come evidenziato dagli indicatori economici della Cina, che ha deciso un allentamento del credito tagliando gli obblighi di riserva delle banche a inizio mese.

VARIANTE DELTA SOTTOVALUTATA?


Secondo Holman, i mercati hanno anche sottovalutato la variante Delta, mentre le autorità del mondo sviluppato sembrano tollerare sperando che le vaccinazioni tengano bassi i tassi di ospedalizzazione e di mortalità. Una strategia che potrebbe rivelarsi giudiziosa, ma nel frattempo nei Paesi meno vaccinati i tassi di mortalità aumenteranno e la risposta delle autorità sarà diversa. Allo stesso modo, l'economia deve ancora raggiungere la sua piena capacità produttiva, con colli di bottiglia della catena di approvvigionamento che probabilmente continueranno.

UN ESTATE LEGGERMENTE DIROMPENTE


L’attesa di un’estate dei mercati “leggermente dirompente” è centrata sull'esito incerto della strategia dei governi dei Paesi sviluppati di permettere al virus di diffondersi. I mercati dovranno sopportare molti titoli di giornale negativi. Holman prevede anche probabili rapidi cambiamenti di politica, come l'annuncio di lunedì dagli Stati Uniti che raccomandano ai residenti di non viaggiare nel Regno Unito, con tensioni sui mercati e inibizione della crescita. Ma bisogna anche considerare l'enorme accumulo di denaro seduto in panchina con gli investitori posizionati per eventi di mercato a breve termine. Inoltre, qualsiasi calo dell'attività economica non farà che giustificare la conferma di politiche estremamente accomodanti delle banche centrali.

OPPORTUNITÀ NEL REDDITO FISSO


Molti di questi fattori sono già prezzati nei Treasury, con i rendimenti a 10 anni ora 50 punti base sotto il picco toccato a inizio anno, mentre la curva a 2/10 si è appiattita significativamente. Ulteriori pressioni inflazionistiche temporanee dovrebbero aiutare a mantenere i Treasury più stabili. Dal punto del rischio sul reddito fisso, Holman non pensa che questo cambi materialmente le prospettive fondamentali, che rimangono favorevoli, ma può rendere le valutazioni leggermente più attraenti e presentare un'opportunità di migliorare i portafogli per chi ha liquidità e saldi di cassa adeguati.

Trending