FED

Powell rischia di non essere riconfermato alla Fed, ecco chi può sostituirlo

Il capo della Federal Reserve gode di un ampio supporto ma il suo secondo mandato non è blindato. Se il presidente Biden decidesse di cambiare, in pole c’è Lael Brainard

23 Luglio 2021 10:39

financialounge -  FED Jerome Powell Lael Brainard USA
La data da segnarsi è febbraio 2022. Il mandato di Jerome Powell alla guida della Federal Reserve sta per scadere. Sarà riconfermato? Fino a qualche settimana fa sembrava cosa fatta. Powell gode dell’appoggio bipartisan di una buona parte di democratici e repubblicani, ma nelle ultime settimane comincia a girare qualche voce su un nome diverso, quello di una donna.

NOMINA NON BLINDATA


Se lo scenario resta assolutamente favorevole per un nuovo mandato dell’attuale presidente Fed alla guida della banca centrale Usa, cresce il numero di chi vorrebbe chiedere al presidente Joe Biden di sostituirlo con una donna. E in questo caso, il nome caldo è quello dell’economista 59enne, Lael Brainard.

CONFRONTO APERTO


“Il presidente si confronterà con il suo staff economico nel processo della scelta del presidente della Fed”, si limita a commentare la Casa Bianca. I giornali Usa lasciano intendere che il nome Brainard possa essere più di una suggestione estiva. Se prendesse corpo questa ipotesi, allora ci sarebbero due donne alla guida delle due più importanti banche centrali mondiali, con Brainard alla Fed e Lagarde alla Bce.

AI MERCATI PIACE LA STABILITÀ


Suggestioni d’agosto? Può essere. Anche perché ai mercati piace la stabilità e la segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen sarebbe soddisfatta dell’attuale operato di Powell. Pensare di cambiare la guida della Fed, in un momento delicato come questo, con la pandemia che ha reso necessari sforzi straordinari in campo monetario, potrebbe sembrare un esercizio troppo complesso.

VIA AL RISIKO


Più di tre economisti su quattro, sentiti questo mese dal Wall Street Journal, si aspettano che Powell verrà riconfermato e l’86% degli intervistati ritiene che l’attuale numero uno delle Fed si sia meritato il secondo mandato. Il capo economista statunitense di JPMorgan afferma, però, che esiste una “possibilità significativa” che Jerome Powell non venga riconfermato per un secondo giro alla giuda della Federal Reserve, nonostante il suo operato per fronteggiare la pandemia sia stato soddisfacente.

Trending