Contatti

L'analisi

Natixis: la volatilità in aumento non fermerà il mercato Toro

Esty Dwek, Head of Global Market Strategy di Natixis Investment Managers Solution, prevede il venir meno di una serie di fattori di supporto, ma lo scenario da bull market rimane solido, nonostante l’inflazione

di Virgilio Chelli 29 Luglio 2021 07:50
financialounge -  Debito sovrano Esty Dwek Morning News Natixis Scenari toro volatilità

Nelle ultime settimane c’è stato un interessante mutamento nei timori degli investitori, dalle paure sull’inflazione a quelle sulla la crescita, e poi di nuovo sui propri passi, con una dose aggiuntiva di timori per la diffusione della variante Delta. E’ probabile che la crescita abbia già raggiunto il picco negli Stati Uniti e in Cina, suscitando timori di un rallentamento che possa innescare a un sell-off dei mercati. Ma, anche se è stato superato il picco, ciò non significa che essere in ritardo nella fase del ciclo, né che sia in arrivo un brusco rallentamento.

LA CRESCITA RIMANE FORTE


Lo afferma un commento a cura di Esty Dwek, Head of Global Market Strategy, Natixis Investment Managers Solution, che si aspetta che la crescita rimanga forte per vari trimestri e crede che i mercati ne diventeranno consapevoli nei prossimi mesi, quando saranno i dati a confermare la solidità economica sottostante. E se da un lato i contagi stanno aumentando, dall’altro i ricoveri sono cresciuti in misura molto minore, soprattutto tra i vaccinati. Ad avviso della Dwek, il fattore da tenere sotto controllo è l’ospedalizzazione, mentre per quanto riguarda l'inflazione, è probabile rimanga più alta del previsto per qualche tempo, ma la portata, l’estensione, l'ampiezza e l'impatto dell'aumento sono ancora sconosciuti.

PRUDENZA SUL DEBITO SOVRANO


In questo contesto, Dwek crede che i rendimenti siano troppo bassi e cresceranno man mano che si rafforzerà la fiducia nella ripresa. Tuttavia, il rialzo potrebbe essere limitato in quanto le preoccupazioni legate alla variante Delta e quelle che ruotano intorno alla crescita dovrebbero indurre la Fed a conservare un indirizzo accomodante. Nel complesso, Dwek conserva prudenza sul debito sovrano, continuando a preferire il credito. Gli spread sono rimasti in generale contenuti e hanno registrato un buon andamento nonostante la maggiore volatilità del mercato azionario.

SCENARIO DI BULL MARKET


Per questo Dwek continua a vedere opportunità nell'high yield su base selettiva e nel debito societario dei mercati emergenti in valuta forte, dove la crescita dei rendimenti rimane interessante e gli spread hanno più spazio per restringersi. L’esperta di Natixis continua comunque a credere in uno scenario di bull-market: la crescita reggerà, la riapertura andrà avanti e la Fed eccederà in cautela conservano il proprio indirizzo accomodante.

POSSIBILI RIBASSI LIMITATI


Dwek immagina che il tapering della Banca Centrale americana sarà annunciato in autunno, per cominciare nel 2022. Ma detto questo, con meno visibilità per la seconda metà dell'anno, si aspetta più volatilità in futuro, poiché i timori intorno alla crescita e alle varianti persistono, soprattutto perché abbiamo già toccato il picco del sostegno dello stimolo fiscale e monetario, un plateau nelle vaccinazioni in Occidente e la maggior parte del rimbalzo dei mercati. Tuttavia, conclude Dwek, mentre tutti questi elementi di supporto rimangono presenti, un possibile ribasso dovrebbe essere limitato.
Share:
Trending