azioni

BlackRock punta sull'azionario europeo

Gli Stati Uniti stanno passando il testimone della ripartenza economica all’Europa, mentre spuntano nuove sfide per i mercati emergenti recentemente declassati dalla grande casa a neutrali

10 Agosto 2021 14:13

financialounge -  azioni BlackRock cina daily news Europa Scenari USA
La leadership della ripartenza globale sta passando dagli USA all’Europa e alle altre economie sviluppate, mentre emergono rischi che la ripresa possa andare in stallo in alcuni Mercati Emergenti che hanno minori margini di manovra politica per contrastare il peggioramento delle dinamiche del virus. Per questo BlackRock sovrappesa tatticamente l’azionario europeo dopo aver recentemente declassato a neutrale gli asset emergenti. La grande casa ritiene anche che l’attuale livello dei rendimenti dei bond governativi non rifletta la potenza della ripartenza economica in atto, il che supporta il sottopeso assegnato a questa classe di asset.

ATTENZIONE AL CREDITO IN CINA


Sono le conclusioni del commento settimanale di mercato del BlackRock Investment Institute, titolato ‘la staffetta della ripartenza’, in cui si sottolinea il passaggio del testimone dagli USA agli altri mercati sviluppati, mentre stanno emergendo nuove sfide per i Mercati Emergenti. Intanto i dati positivi sul lavoro USA hanno spinto i rendimenti del Treasury a 10-anni ai massimi di due settimane mentre l’azionario USA è andato a toccare nuovi record. Ora attenzione per i dati sullo stato del credito in Cina dopo la svolta accomodante monetaria e fiscale segnalata recentemente da Pechino a fronte del rallentamento dell’economia.

POSIZIONAMENTO PRO-RSCHIO


Il BlackRock Investment Institute sottolinea che la ripartenza economica è concreta e si sta allargando, il che supporta un posizionamento pro-rischio e un sottopeso dei bond governativi, i cui rendimenti non riflettono il momentum della ripresa. La leadership della ripartenza sta passando dagli USA agli altri mercati sviluppati mentre le varianti del virus pongono nuove sfide ad alcuni Emergenti in ritardo nelle vaccinazioni, il che supporta il sovrappeso tattico assegnato da BlackRock all’azionario europeo e la recente decisione di declassare debito e azioni emergenti a neutrale.

ANCORA NELLA PRIMA FASE DELLA RIPRESA


Secondo l’analisi del BlackRock Investment Institute le economie globali sono ancora nella prima fase del processo di ripresa, con l’Europa che sta recuperando i livelli degli USA, a cui seguirà una seconda fase di assestamento sul trend di lungo termine. Sulle economie emergenti invece, come mostrano gli indici PMI a ridosso di quota 50, pende il rischio di nuovi lockdown e di una difficile gestione sanitaria. Il potenziale rallentamento della Cina può inoltre impattare l’universo emergente, con alcuni paesi che rischiano danni permanenti.

L’EUROPA HA DAVANTI PIÙ SPAZIO DI RECUPERO


Finora la Cina è l’unica grande economia tornata oltre la crescita pre-Covid, mentre gli USA dovrebbero recuperare quel livello per il quarto trimestre del 2021 e l’Europa dovrà probabilmente aspettare fino a fine 2022. Ad accomunare le dinamiche dei mercati sviluppati sono soprattutto la forte domanda di consumI, soprattutto nei settori dei servizi più colpiti dalla crisi. BlackRock vede anche la forza delle trimestrali americane, che hanno battuto le stime nell’87% dei casi, destinata a durare il tempo della ripartenza. In Europa invece la forza dei risultati è ancora inferiore, e questo supporta il diverso giudizio assegnato ai due mercati azionari su base tattica: sovrappeso per l’Europa e neutrale per gli USA.

LE AZIONI USA HANNO PREZZATO IL GROSSO DELLA RIPRESA


BlackRock ritiene che gli indici azionari americani ai record possano aver prezzato gran parte della ripartenza economica, il che non si riflette invece per ora nei rendimenti dei bond. Quest’andamento contrastante induce gli investitori a chiedersi cosa c’è dopo la ripartenza. BlackRock vede un’inusitata ampia gamma di esiti possibili e ritiene che la cosa più importante sia disporre di un’ancora. Per questo resta Fedele al tema di investimento del ‘nuovo tasso nominale’ con le banche centrali che per ora non rispondono all’inflazione tenendo i tassi reali negativi, un fattore positivo per gli asset a rischio.

Trending