Contatti

Finanza sostenibile

Tutti i vantaggi dell'investimento in fondi etici e responsabili

Investire in fondi etici conviene perché sono efficaci economicamente e nello stesso tempo responsabili e attenti alla governance, al sociale e all’ambiente

di Leo Campagna 13 Agosto 2021 14:27
financialounge -  daily news ESG Etica Sgr finanza sostenibile

Dal 2015 la crescita a livello globale dei fondi etici e responsabili è stata del +170%: solo in Europa si contano oltre 3mila prodotti sostenibili e responsabili con una raccolta di 100 miliardi di euro ogni trimestre. Le ragioni di questo vero e proprio boom vanno ricercate nelle molteplici motivazioni che giustificano l’investimento in un fondo etico.

SALUTE, DIRITTI UMANI, LAVORO, EQUITÀ E GIUSTIZIA


A cominciare dal livello di attenzione per l’ambiente e il cambiamento climatico, molto aumentato negli ultimi anni. “La pandemia e le restrizioni hanno poi innalzato il livello di attenzione sulla tematica sociale soprattutto in seguito alle innumerevoli implicazioni sulla salute, i diritti umani, il lavoro, l’equità e la giustizia” fanno sapere gli esperti di Etica Sgr. Altrettanto importanti sono anche le performance che beneficiano di un approccio che considera i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance).

LO STUDIO DI MORNINGSTAR


Uno studio Morningstar del 2020 su circa 4.900 fondi ed Etf domiciliati in Europa, nell’ultimo decennio il 59% circa dei fondi sostenibili ha superato i corrispondenti tradizionali, anche durante il forte calo dei listini del marzo 2020 generato dai timori per la pandemia di Covid-19. Ma c’è di più. Nello studio di Morningstar si legge che le aziende responsabili sono più resilienti alle crisi dal momento che “prestano attenzione non solo agli interessi degli azionisti, ma a quelli di tutti gli stakeholder (lavoratori, fornitori, comunità locali ecc., ndr), hanno delle strategie più robuste per affrontare le sfide ambientali e più bassi livelli di controversie”.

GREEN DEAL UE


Investire in fondi etici significa poi beneficiare anche della spinta dal Green Deal UE. Il pacchetto di misure con cui l’UE ha l’obiettivo di ridurre del 55% le emissioni di gas serra entro il 2050 si propone di mobilitare investimenti per un totale di circa mille miliardi di euro. “Una mole di investimenti destinata a premiare le imprese che mettono in primo piano le tematiche ambientali e sociali e, di conseguenza, gli investitori che puntano su di esse, grazie ai fondi di investimento etici” sottolineano i manager di Etica Sgr.

IL RISCHIO ESG


Inoltre, aspetto assolutamente non secondario, gli investimenti responsabili tendono a esprimere un rischio inferiore. “Scartare le imprese che non rispettano gli standard in materia ambientale, sociale e di governance riduce, infatti, il rischio ESG del portafoglio” riferiscono i professionisti di Etica Sgr. È sempre più evidente come le aziende non rispettose dell’ambiente e dei diritti umani siano maggiormente esposte a scandali e a danni reputazionali, con potenziali sanzioni per il mancato rispetto di normative ambientali o relative ai diritti umani e, a cascata, a subire ripercussioni sui mercati finanziari. “Da oltre 20 anni, Etica Sgr seleziona gli emittenti da inserire nell’universo investibile: oltre ai criteri di screening negativo e positivo, fa riferimento anche alla metrica di Rischio ESG” tengono a evidenziare gli esperti della società di gestione del Gruppo Banca Etica.

IL RISK MANAGEMENT DI ETICA SGR


Tramite il Rischio ESG si calcolano i pericoli derivanti da fattori riconducibili a problematiche ambientali, sociali e di governance. Questa metrica viene utilizzata per scartare tutti gli emittenti che abbiano impatto sulle performance dei titoli di un fondo comune d’investimento in modo da mantenere stabile il rischio di sostenibilità nel tempo. “Il Risk Management di Etica Sgr ha realizzato una metrica proprietaria dal connotato statistico e predittivo in grado di stimare ex ante il “Rischio ESG” concludono i manager di Etica Sgr.
Share:
Trending