Contatti

Strategie di crescita

Candriam taglia il traguardo dei 150 miliardi di euro di masse in gestione

Grazie ad una crescita di oltre il 50% del patrimonio in gestione in cinque anni è stato possibile raggiungere con sei mesi di anticipo l’obiettivo quinquennale grazie anche alla leadership nelle strategie ESG

di Redazione 6 Settembre 2021 18:00
financialounge -  Candriam Candriam Academy ESG Naim Abou Jaoudé

A fine giugno 2021, con sei mesi d’anticipo rispetto alla strategia quinquennale, Candriam, globale multi-asset focalizzato sugli investimenti sostenibili e responsabili, ha tagliato l’importante traguardo dei 150 miliardi di euro di masse in gestione

LA NOSTRA VISION DI INVESTIRE CON CONVINZIONE E RESPONSABILITÀ


"Si tratta di un risultato che sintetizza in modo mirabile il nostro obiettivo di realizzare performance di investimento di alto livello, la dedizione verso i nostri clienti e il continuo sostegno del nostro azionista. Nel primo semestre 2021 abbiamo avuto conferma delle crescenti popolarità e richiesta sia della nostra offerta ESG sia delle altre strategie ad elevate performance. Guardiamo con fiducia al futuro grazie alle soluzioni innovative in linea con la nostra vision di investire con convinzione e responsabilità" ha commentato Naïm Abou-Jaoudé, CEO di Candriam e Presidente di New York Life Investment Management International.

L’OTTIMA PERFORMANCE DEI FONDI


Diversi i fattori che hanno contribuito alla crescita sostenuta. In primis, l'ottima performance nel periodo realizzata dagli investimenti in portafoglio che ha permesso all’83% dei fondi di Candriam di vantare, al primo semestre 2021, 3, 4 o 5 stelle Morningstar. In parallelo, è stata ampliata la presenza sia in Europa sia a livello internazionale, sono state apportate nuove competenze negli investimenti illiquidi e alternativi, ed è proseguito, anche nei primi sei mesi di quest’anno, il reclutamento dei migliori talenti del settore con l’obiettivo di rafforzare i team di investimento e distribuzione, e di migliorare l'efficienza della piattaforma.

LA GAMMA DI SOLUZIONI SOSTENIBILI


Fiore all’occhiello della società si è confermata la gamma di soluzioni sostenibili tra le più ampie e innovative in Europa che ha consentito di soddisfare la crescente domanda degli investitori in questo ambito. Grazie a questo expertise, Candriam, pioniere nell'universo degli investimenti responsabili, con il lancio delle prime strategie ESG già nel 1996, vede il 65% delle masse in gestione complessive attribuibile a strategie ESG.

PARTNER DI RILIEVO NELL’ENGAGEMENT DEGLI AZIONISTI


Candriam si è inoltre affermata come partner di rilievo nell'engagement degli azionisti e ha collaborato con altri asset owner su promettenti tematiche ESG. Tra queste si segnala in particolare l'uso della tecnologia di riconoscimento facciale, che ha visto il coinvolgimento di 50 investitori di respiro internazionale, a cui fanno capo patrimoni in gestione per complessivi 4.500 miliardi di dollari, tra i firmatari della Dichiarazione degli investitori sul riconoscimento facciale.

CANDRIAM INSTITUTE FOR SUSTAINABILE DEVELOPMENT


L’impegno di Candriam nelle soluzioni sostenibili annovera anche l’iniziativa, nell’ambito del Candriam Institute for Sustainable Development, di accantonare il 10% delle commissioni nette di diverse strategie sostenibili e tematiche per finanziare programmi filantropici come, solo per citarne alcuni, la lotta contro il cancro, il contrasto ai cambiamenti climatici e la circular economy, che hanno impatto positivo in termini di sviluppo sia ambientale sia sociale.

CANDRIAM ACADEMY


Da segnalare inoltre la Candriam Academy, la prima piattaforma al mondo di formazione accreditata ad accesso gratuito per gli investimenti sostenibili che, lanciata nel 2017, conta oggi oltre 8.000 membri distribuiti in 40 paesi. Per sviluppare ulteriormente l'offerta dell'Academy, a inizio settembre 2021 è stato aggiunto alla piattaforma un nuovo modulo dedicato alla comprensione dell'analisi ESG delle aziende. Infine, ma non certo meno importante, si distingue il sostegno allo sviluppo della ricerca accademica nel campo degli investimenti ESG da parte del Candriam Institute, non solo per accelerare il passaggio a un futuro più sostenibile ma anche per incoraggiare le giovani generazioni a partecipare a questo settore in crescita.
Share:
Trending