Contatti

Sempre più green

GAM punta su obbligazioni a sostegno della transizione ambientale

di Redazione 8 Settembre 2021 20:00
financialounge -  GAM Gregoire Mivelaz investimenti sostenibili Sean Kidney Stephanie Maier

La nuova strategia Sustainable Climate Bond investe in obbligazioni verdi e sostenibili che hanno un impatto positivo sull’ambiente


GAM, tra le maggiori società mondiali di gestione patrimoniale, lancia una nuova soluzione di investimento interamente dedicata alla transizione ambientale. Si tratta della seconda strategia che integra la gramma di prodotti sostenibili.

VIEW SOSTENIBILE


La creazione di questa strategia parte dalle esigenze non solo di mercato, ma da una visione che presta molta attenzione ai temi climatici e ambientali, infatti Gregoire Mivelaz, gestore della Sustainable Climate Bond di GAM spiega che "i cambiamenti climatici sono i rischi più gravi e imminenti per l’economia globale, e le banche hanno un ruolo fondamentale nel processo di transizione ambientale attraverso il loro sostegno a piccole e grandi imprese. Le nostre competenze nel settore finanziario e il robusto approccio bottom-up nella selezione delle obbligazioni verdi sono fondamentali per produrre un impatto ambientale positivo per gli investitori”.

CLIMATE BONDS


GAM aderisce all'inziativa Climate Bonds, una no profit che promuove gli investimenti sostenibili deditcati al clima per incentivare il mercato in tal senso. Fornisce, inoltre, informazioni, consulenza ai governi, analisi e il programma di certificazione e standard internazionali di best practice per l’emissione di green bond.  “Siamo lieti di dare il benvenuto a GAM nella Climate Bonds Initiative - dice Sean Kidney, CEO e cofondatore della Climate Bonds Initiative - Le banche hanno un ruolo cruciale per indirizzare i capitali verso i progetti che accelerano la transizione ambientale, e lo sviluppo di soluzioni come questa è fondamentale per accelerare il passaggio verso un’economia low carbon e attenta alle questioni climatiche.”

IL RUOLO DELLE BANCHE


Investire in obbligazioni sostenibili in ambito climatico riconosce il ruolo fondamentale delle banche, nell'ambito della transizione ambientale essendo l'unica fonte di finanziamento per le imprese europee. “Le società di gestione patrimoniale e del risparmio - sottolinea Stephanie Maier, Global Head of Sustainable and Impact Investment di GAM controllano capitali per oltre 110 mila miliardi di dollari. Il modo in cui tali risorse saranno gestite è fondamentale per centrare l’obiettivo globale condiviso dell’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050 o prima. La strategia Sustainable Climate Bond rappresenta un’offerta interessante per gli investitori che vogliono produrre un impatto ambientale significativo e nel contempo ottenere rendimenti interessanti.”

LIVELLI DI ANALISI


L'approccio della strategia Sustainable Climate Bond, che ha un rating medio BBB+, è attivo, bottom-up, high conviction, investendo in obbligazioni che utilizzano i proventi per progetti verdi con diverse capitalizzazioni di mercato e un impatto misurabile. Energia rinnovabile, bioedilizia e tutte le altre iniziative attente al clima sono elementi portanti per l'analisi degli emittenti che intendono produrre un impatto misurabile.

 
Share:
Trending