Contatti

Nuovo ingresso

BlackRock sceglie l'ex Unicredit Ghizzoni come senior advisor per l'Italia

Federico Ghizzoni è stato nominato non-executive Senior Advisor per lo sviluppo del business. Sandri: "Contributo per consolidare la presenza di BlackRock in Italia"

di Redazione 14 Settembre 2021 12:35
financialounge -  BlackRock Federico Ghizzoni Giovanni Sandri

BlackRock ha nominato Federico Ghizzoni come non-executive Senior Advisor per lo sviluppo del business in Italia. Un incarico che l'ex amministratore delegato di Unicredit assume da oggi e prevede il ruolo di consulenza strategica al country leadership team guidato da Giovanni Sandri.

DIALOGO STRATEGICO


"Federico Ghizzoni contribuirà a rafforzare ulteriormente la presenza locale di BlackRock, promuovendo il dialogo strategico con i principali clienti, gli organismi di settore e i decision maker, con l’obiettivo di generare nuove opportunità per BlackRock nel Paese", spiega BlackRock in una nota.

L'ESPERIENZA DI GHIZZONI


Ghizzoni ha trascorso più di 30 anni della sua carriera in UniCredit. È stato Chief Executive Officer della banca dal 2010 al 2016. In UniCredit Group, ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità in Paesi quali il Regno Unito, Singapore, Polonia, Turchia, Austria e Germania, dove è stato nominato Chairman di Unicredit AG. Dal 2010 al 2017, Ghizzoni è stato Board member dell’Institute of International Finance, membro dell’International Monetary Conference e dell’Institut International d’Etudes Bancaires. È stato insignito del titolo di “Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana” nel 2006 e nel 2014 ha ricevuto il titolo di “Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana”.

[caption id="attachment_190371" align="alignnone" width="370"]Federico Ghizzoni Federico Ghizzoni[/caption]


SANDRI: GRANDE CONTRIBUTO DA GHIZZONI


"Sono lieto che Federico si sia unito a BlackRock come non-executive senior advisor per la nostra attività in Italia - ha commentato Sandri - Sono convinto che la sua lunga esperienza nel mercato finanziario darà un grande contributo a consolidare la nostra presenza e rafforzare il nostro impegno nel Paese". "Sono felice di assumere un ruolo di senior advisor all'interno di una azienda così fortemente impegnata nell'affrontare una sfida globale e in grado di riconoscere che il passaggio verso un'economia più sostenibile debba essere sia equo che inclusivo", ha aggiunto da parte sua Ghizzoni.
Share:
Trending