Contatti

L'analisi

Fidelity: opportunità di investimento intatte sul mercato cinese

Fidelity International vede buone opportunità di valore nelle azioni offshore, mentre le A-shares hanno meno rischi normativi e potrebbero beneficiare di più di politiche fiscali e monetarie più accomodanti

di Virgilio Chelli 15 Settembre 2021 08:00
financialounge -  cina Fidelity International Morning News Paras Anand Scenari

Gli investitori in azioni cinesi dovrebbero fare attenzione a non confondere un punto di inflessione con un de-rating. Ci può essere una pressione sulle valutazioni in una fase in cui gli investitori internazionali adottano un approccio attendista, ma le prospettive a lungo termine continuano ad essere positive. Lo sottolinea nella sua analisi Paras Anand, capo degli Investimenti Azionari pan-europei di Fidelity, secondo cui i recenti sell off indiscriminati di azioni cinesi hanno prodotto occasioni interessanti, in particolare per società in cui le traiettorie di crescita rimangono intatte. La nostra chart room di Fidelity mostra come le azioni cinesi stiano offrendo interessanti rapporti di price/earning rispetto al loro range storico a 10 anni, e anche nei confronti dei peer globali tra cui USA, Europa e azionario emergente in generale.

MANCANZA DI COMUNICAZIONE ADEGUATA


Per gli investitori a lungo termine, le prospettive in Cina sono ancora forti, sottolinea Anand: il sentiment ha subìto un colpo maggiore rispetto ai fondamentali, con preoccupazioni guidate non tanto dalla sostanza delle misure normative proposte in alcuni settori, quanto da una mancanza di comunicazione e spiegazione. Ma molte aziende innovative continuano a registrare forte crescita e ricevono un sostegno attivo del governo, la pipeline di investimenti futuri è solida, e i nuovi piani per una terza borsa onshore a Pechino sosterrebbero ulteriormente le piccole e medie imprese.

CERCARE OCCASIONI IN LINEA CON LE POLITICHE


L’esperto di Fidelity fa l’esempio dell'istruzione privata, reimpostata da nuove misure amministrative, tra cui la conversione di alcuni servizi in no profit. Ne è seguito un sell off con alcune società scambiate anche al di sotto dei livelli di cassa netta, ma secondo Anand alcune saranno in grado di adattarsi cambiando i modelli di business per catturare parte del reddito risparmiato dai consumatori. Occorre concentrarsi sui fondamentali, e identificare opportunità in aree in linea con la direzione della politica, come energia verde, semiconduttori, nuove infrastrutture, catene di fornitura dei veicoli elettrici, intelligenza artificiale e produzione di fascia alta, sottolinea l’esperto di Fidelity.

PROFONDE OPPORTUNITÀ DI VALORE


Molte aziende dovranno anche spendere di più nel reporting di conformità, in particolare nella gestione dati. Per identificare i vincitori, l’investitore dovrà comprendere le dinamiche specifiche dei settori e identificare le aziende con modelli di business più sostenibili o con potere di prezzo più forte. Nel mercato offshore Fidelity vede “profonde opportunità di valore”, mentre le A-shares affrontano probabilmente meno rischi normativi e potrebbero beneficiare maggiormente di una politica fiscale e monetaria più accomodante. Nel corso del tempo, Fidelity si aspetta che l'universo MSCI China diventi più equilibrato per ponderazioni settoriali, ad esempio con la riduzione dei nomi di Internet e l'aumento dei settori industriali e IT.

STORIA DI CRESCITA ININTERROTTA


L’esperto di Fidelity ricorda che dopo giugno 2015 le azioni cinesi persero più di un terzo del loro valore, e che le valutazioni di oggi sono comparabili, ma sottolinea che i mercati sono più sani con meno leva finanziaria utilizzata dagli investitori più speculativi e una maggior proporzione di capitale istituzionale. Nonostante i venti contrari che colpiscono alcuni settori, conclude l’analisi di Anand, la più ampia storia di crescita della Cina è ininterrotta, e le sacche di valore continueranno a diffondersi man mano che emergeranno nuove opportunità.
Share:
Trending