Contatti

Asset allocation

Ecco il fondo obbligazionario Vontobel dei mercati emergenti a scadenza fissa

Il Vontobel Fund II - Fixed Maturity Emerging Markets Corporate Bond 2026 ha una scadenza di 5 anni e investe principalmente in corporate bond di medio-alta qualità dei mercati emergenti con scadenze brevi e medie

di Leo Campagna 16 Settembre 2021 19:00
financialounge -  credito ESG mercati emergenti reddito fisso volatilità Vontobel

L’ampia gamma di prodotti obbligazionari dei mercati emergenti di Vontobel si arricchisce con il nuovo comparto Vontobel Fund II - Fixed Maturity Emerging Markets Corporate Bond 2026. Si tratta di un fondo obbligazionario in collocamento fino al prossimo 9 novembre e con una scadenza fissa, il 30 ottobre 2026.

I COMPARTI OBBLIGAZIONARI A SCADENZA


I comparti a reddito fisso a scadenza sono fondi comuni di investimento di tipo obbligazionario, la cui scadenza è definita al momento del lancio: di solito, terminato il periodo di collocamento, non consentono ulteriori sottoscrizioni. Come ogni altro fondo comune garantiscono un portafoglio altamente diversificato difficilmente replicabile da un singolo investitore, accessibile anche con un capitale modesto e permettono anche prima della scadenza i rimborsi delle quote ai valori di mercato.

IL FIXED MATURITY EMERGING MARKETS CORPORATE BOND 2026


Il comparto Vontobel Fund II - Fixed Maturity Emerging Markets Corporate Bond 2026 si propone di rispondere alla domanda degli investitori per un reddito con una traiettoria prevedibile del rischio di credito e di durata. Per centrare l’obiettivo, investe principalmente in obbligazioni societarie dei mercati emergenti con scadenze brevi e medie. Il fondo ha una scadenza fissa di cinque anni con un rating medio di credito investment grade e un rendimento target alla scadenza del 4,7%.

SI RIDUCE NEL TEMPO IL RISCHIO DI VOLATILITÀ, CREDITO E DURATA


"Grazie alla data di scadenza predeterminata, si riduce nel tempo il rischio di volatilità, credito e durata del fondo", dice Sergey Goncharov, Portfolio Manager. "Una caratteristica che consente di partecipare a opportunità di rendimento dei mercati emergenti che sono al di sopra della media e i cui rischi tendono a diminuire nel corso della vita del comparto, con la prospettiva di rimborso del capitale a una data fissa".

SUPPORTO DEGLI ANALISTI SPECIALIZZATI IN MATERIA ESG


Questo nuovo prodotto capitalizza l’esperienza pluriennale nella gestione di obbligazioni a scadenza fissa del team di Vontobel dedicato al reddito fisso dei mercati emergenti, e beneficia del supporto degli analisti specializzati in materia ESG. Nel mirino del comparto soprattutto l'ottimizzazione degli spread per un determinato livello di rischio. Al fine di selezionare le opportunità più interessanti, il team utilizza un'analisi approfondita e un modello di valutazione proprietario che consentono di confrontare, all'interno del suo universo di investimento, il rischio rispetto al potenziale di rendimento tra qualità di emittenti, tassi di interesse, valute, paesi e scadenze.

COMPROVATA ESPERIENZA NEL REDDITO FISSO DEI MERCATI EMERGENTI


“Gli investitori fanno i conti con un contesto di tassi bassi ma cercano soluzioni che possano soddisfare l'esigenza di un rendimento più elevato, senza assumersi rischi inutili. Il lancio di questo fondo propone soluzioni innovative che soddisfino le esigenze in evoluzione degli investitori sfruttando la nostra comprovata esperienza nel campo del reddito fisso dei mercati emergenti", afferma Rémi Casals, Global Head of Fixed Income Business di Vontobel Asset Management.
Share:
Trending